Il 27 maggio torna l’Umbertata


Pubblicato il 03 Settembre 2018

Manca davvero poco all’Umbertata 2018, evento promosso dalla Parrocchia Crocifisso dei Miracoli e da più di 50 associazioni della città, che si svolgerà a Catania, in Piazza Ettore Majorana, meglio conosciuta come Piazza Umberto o “Piazza dei due chioschi”, domenica 27 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 24.00.
Giunta alla sua settima edizione, l’Umbertata è diventata negli anni un appuntamento importante e atteso dai cittadini e dalle associazioni catanesi. Una giornata di festa, musica, divertimento, sport, laboratori, tavoli tematici, arte, spettacolo, cultura, volontariato, cittadinanza attiva, condivisione, relazioni e tanto altro.
Il ricco programma prevede dalle ore 10.00 fino alle 13.00 giochi e animazione per i piccoli, attività sportive, laboratori per giovani e adulti, tra cui il laboratorio di lettura, di sartoria, di body percussion e di musicoterapia; inoltre, non mancheranno associazioni che offriranno a giovani e disoccupati attività di orientamento al lavoro, promozione di corsi di formazione e altre che presenteranno la propria realtà.

Tutte le proposte della giornata sono attraversate da un filo rosso, lo slogan di questa edizione: “Il lavoro cuore della città. Insieme condividiamo il nostro futuro”. Durante la giornata sono previsti 5 tavoli tematici, gruppi di riflessione e confronto in cui i cittadini e le associazioni sogneranno e progetteranno insieme azioni concrete e condivise per generare percorsi virtuosi in tema di lavoro. Saranno guidati da esperti del settore e incentrati su vari argomenti: ambiente, terzo settore, disabilità, imprenditoria e giovani. Tutti sono invitati a partecipare, basta iscriversi cliccando nel seguente link: https://docs.google.com/. L’Umbertata, con il coinvolgimento delle realtà associative del territorio e dei cittadini, vuole così diventare l’espressione di una rete solida, capace di incidere e di fare la differenza.

Nel pomeriggio, dalle ore 17.30 fino alle 24:00, avrà luogo lo spettacolo, con la conduzione dello showman Ruggero Sardo, che vedrà alternarsi sul palco cantautori, band musicali, attori, comici, gruppi di danza e orchestre: grande attesa per i Baciamolemani, per i Supernova, per il rapper e cantautore Maurizio Dinastia e per la partecipazione dell’attrice catanese Lucia Sardo. Tra i vari interventi sono previste testimonianze di buone pratiche in tema di lavoro del territorio. “Abbiamo scelto di narrare le buone pratiche in atto – aggiunge Francesco Patanè, coordinatore dell’evento – perché possano aiutarci a capire che la nostra città può essere ancora una risorsa soprattutto per i giovani, che devono essere stimolati e accompagnati nei loro progetti personali e d’impresa”.

“Ogni cittadino – afferma Padre Notari, parroco del SS. Crocifisso dei Miracoli – ha il dovere, ed il diritto, di incidere in prima persona sulla vita della città, ed oggi più che mai, uno dei primi strumenti necessari per permettere un coinvolgimento delle persone ed un esercizio della democrazia, è il lavoro. Lavoro è sinonimo di democrazia, ma anche di dignità e libertà. Il futuro della città è nelle mani dei cittadini. Il sogno di una città democratica – continua – si realizzerà se ogni persona sarà messa nelle condizioni di avere un lavoro dignitoso. Pertanto, è indispensabile fare rete e con il progetto Umbertata ci impegneremo per promuovere, valorizzare e sollecitare l’attivazione di circuiti virtuosi in tale prospettiva”.

E’ possibile conoscere il programma dettagliato sull’evento facebook “Umbertata 2018”.
Di seguito il link: https://www.facebook.com/events/235878490488622/

Aderiscono e partecipano: Parrocchia Crocifisso dei Miracoli, Centro Servizi Volontariato Etneo, Caritas Diocesana Di Catania, Volontari Ospedalieri Italiani, Protezione Civile “La Fenice”, Generazione Ypsilon, Katane Lab, Cappuccini, Fondazione Ebbene, Youth Hub, Centro di Aiuto alla vita “Domenico Savio”, Acli, Coop. Soc. Controvento, ASA onlus, Sism (Smile X-Project), Piccole Creazioni, Fate Di Carte, Integrarti, Emergency Catania, Agesci Zona Etnea, Talità Kum, Centro Astalli, Progetto Policoro, Greenpeace Catania, Famiglie Il Sentiero, Manitese Sicilia, Nuova Acropoli , Terra Amica, Angolo in Sicilia, Città Insieme, Libera contro le mafie, Casa Di Maria, Coop. Soc. Ara, Homoweb, Neòn, Gammazita, Pop Up Market Sicily, A.S.D. I Briganti, Addio Pizzo, Croce Rossa Italiana, Miastenia onlus, Pax Christi, Integra, Spazio Creativo e Solidale, GIT Banca Etica Sicilia Nord Est, Avis, Coop. Soc. Centro Orizzonte Lavoro, Comunità Islamica Di Sicilia, Atlas, Rabbunì, C.I.P. Catania, Fisdir, UNHCR, Consiglio Italiano per i rifugiati, Whole Urban Renewal, Place – The real network, Visit Sicily.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Catania – La Compagnia “Amici del Teatro” di Nicolosi, nata nel 1971, inaugura la rassegna teatrale 2026 sabato 31 gennaio, alle ore 21.00, con replica domenica 1 febbraio alle ore 18.00, al Teatro comunale di Nicolosi Giordana Di Stefano con il classico in tre atti di Giuseppe Macrì “Fiat voluntas dei”, diretto da Maria Pulvirenti. […]

3 min

«Senza il mare il turismo muore». Poche parole che racchiudono tutta la rabbia, lo sconforto, ma al tempo stesso, la voglia di rialzarsi, di chi, dopo il passaggio del ciclone Harry dalle coste della Sicilia orientale, ha perso la propria attività. A pronunciarle, appena arrivato a Catania, dopo aver verificato la situazione anche a Catanzaro, […]

2 min

I gruppi di Officina Democratica e del Circolo Pd Catania Centro esprimono profonda preoccupazione per la situazione politica in cui versa l’Amministrazione comunale di Catania, guidata dal Sindaco Trantino. “I diritti di proprietà sono alla base della civiltà occidentale. Non si tratta solo dei diritti sulle cose materiali, come il proprio denaro o la propria casa o la propria […]

2 min

COMUNICATO STAMPA FP CGIL Catania Sono 250 i lavoratori precari della giustizia a Catania, di cui 165 impiegati nell’Ufficio per il processo e presso il Tribunale, ai quali si aggiungono addetti al data entry e tecnici specializzati. Un presidio fondamentale per il funzionamento degli uffici giudiziari etnei, oggi alle prese con una scopertura media di […]