IMMIGRAZIONE, MASCALUCIA: PRESE DI POSIZIONE DAI VERTICI COMUNALI


Pubblicato il 14 Dicembre 2014

di iena antispeculazione 

C’è preoccupazione a Mascalucia, centro a pochi chilometri da Catania, dopo l’arrivo di 60 migranti nel centro di prima accoglienza “La Madonnina”. Lo diciamo subito: nessuna forma, nemmeno lontana, di razzismo o simili, come qualcuno potrebbe insinuare, soltanto richieste normali di una comunità.

Giovanni LeonardiIl sindaco Giovanni Leonardi (nella foto accanto), in Prefettura, ha sottolineato “l’estrema precarietà in cui versa il territorio dal punto di vista dell’ordine pubblico”

Di qui la richiesta di un tavolo tecnico con i sindaci dei comuni vicini.

“Siamo ospitali ma vogliamo sicurezza” –ha detto il primo cittadino, a sottolineare le esigenze della propria comunita’, che vuole coniugare l’ospitalità con le normali esigenze del vivere civile.

Leonardi ha lamentato anche il fatto di non essere stato informato preventivamente dell’arrivo dei migranti dalle autorità competenti.

Ma non è l’unica presa di posizione sul tema.

10409269_1520015588218061_5438134834605883938_nL’avv. Fabio Cantarella (nella foto accanto), personaggio di riferimento della destra mascalucese fa capire di non gradire il proliferare dei centri di accoglienza.

Prendendo spunto dalle intercettazioni che vanno trapelando dall’inchiesta romana, Fabio Cantarella commenta: “altro che spirito d’accoglienza, i fatti di Roma dicono che qualcuno ci guadagna e basta con gli extracomunitari, per loro sono solo il business del momento, un oggetto come tanti altri. Sarebbe ora –aggiunge Fabio Cantarella- che lo Stato e la Regione si occupassero prima di tutti quei cittadini italiani e siciliani che non sanno più cosa fare per garantire un’esistenza dignitosa alle proprie famiglie.

E’ una questione di priorità non di razzismo, ma evidentemente il Partito democratico di Renzi e Crocetta non la pensa così. Io trovo assurdo che noi li accogliamo, con vitto e alloggio a spese nostre, mentre in Sicilia ci sono nostri conterranei che non hanno i soldi per fare la spesa. E loro che fanno? Protestano per la cremina così ‘civilmente’ che debbono addirittura intervenire i carabinieri!”.

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Nella “Catania che conta” non si è ancora spento l’eco dei festeggiamenti mediatici per il prof. Ing. Biagio Bisignani, il “Maradona-“ dell’Urbanistica rossazzurra,  arrivato alle 59 primavere! Un traguardo che ha suscitato sinceri auguri, a cui ci uniamo anche noi di ienesicule. Lo facciamo rivelando un retroscena gustoso: il regalo che Catania ha voluto fare […]

2 min

“Non si può dire che non si può dire. Questo è il Consiglio metropolitano, quello che voterà sulla gestione del 12% della SAC”. Con queste parole il Consigliere metropolitano e capogruppo della Lega, Ruggero Strano è intervenuto in aula durante l’ampio dibattito sulla società di gestione dell’aeroporto di Catania-Fontanarossa.Strano ha contestato duramente il metodo e […]

3 min

Ance Catania, Esec, UDEPE e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS siglano accordo per il reinserimento lavorativo delle persone sottoposte a misure penali CATANIA – Integrazione sociale e nuove opportunità: si rinnova l’accordo tra Ance Catania, Ente Scuola Edile etnea, UDEPE Catania (Ufficio Distrettuale di Esecuzione penale Esterna) e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS, […]