Comunicati Stampa

INCIDENTI SUL LAVORO, CISL: UN PATTO PER LA SALUTE E LA SICUREZZA

Leggi l'articolo completo

Intervento al convegno Asp Catania-Saem

Attanasio: «Un patto che si fondi sui pilastri del coordinamento reale tra gli enti preposti e gli interventi nei contesti lavorativi» 


Catania, 9 ottobre 2022 – Un patto per la salute e la sicurezza sul lavoro. Nella giornata mondiale per le vittime degli incidenti sul lavoro, la Cisl di Catania ribadisce la proposta avanzata da un anno ai governi nazionale e regionale. E lo fa con la voce del segretario generale Maurizio Attanasio intervenuto al convegno “La tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro”, organizzato dall’Asp, con il suo Dipartimento di prevenzione, e dalla Regione siciliana, nell’ambito della 27ma edizione del SAEM, tenutosi oggi a SiciliaFiera.

Si tratta di un’intesa tra organizzazioni sindacali, istituzioni pubbliche coinvolte e mondo dell’impresa – sottolinea Attanasio – fondato su due “pilastri”: una reale e concreta collaborazione tra gli enti preposti che li porti a dialogare tra loro; finanziare, con fondi del Pnrr, comunitari e nazionali, un programma pluriennale di interventi; varare un modello della qualificazione e della certificazione delle imprese; rendere operativi tutti gli organismi competenti e costituire un coordinamento dello Stato; investire risorse sulla ricerca e garantire l’educazione alla prevenzione del rischio a partire dalle scuole di secondo grado.

«Il Secondo pilastro – aggiunge – riguarda il contesto lavorativo. Lì occorre: assicurare una adeguata formazione e addestramenti quali diritti fondamentali di ogni lavoratrice e di ogni lavoratore; introdurre l’obbligo della formazione anche per i datori di lavoro; dare un nuovo impulso al ruolo della rappresentanza, promuovere e rafforzare la contrattazione e gli enti bilaterali; introdurre il divieto al dumping contrattuale e al massimo ribasso che annulla la spesa sulla sicurezza; aumentare il personale (quasi inesistente) deputato al controllo e alla repressione dei reati sulla salute e sicurezza, ma anche per il rispetto degli appalti e dei contratti».

«Il 22 ottobre – conclude Attanasio – scenderemo in piazza con le altre sigle sindacali per ribadire al nuovo governo le nostre richieste».

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

“Trantinate”: il sindaco metropolitano diserta il 25 aprile, a Catania e a Grammichele

di iena marco pitrella, iena col drappo rosso Vero è che per il 25 aprile,…

13 ore ago

DOMANI L’ULTIMA SFIDA DI CAMPIONATO PER L’IMESI ATLETICO CATANIA 1994 A SCORDIA (A PORTE CHIUSE, INIZIO ORE 16,30) CONTRO IL MILAZZO

Ultima partita stagionale per l’Imesi Atletico Catania 1994. La squadra allenata da mister Natale Serafino,…

13 ore ago

Un’amministrazione fancazzista. Il “duro lavoro” della giunta di “Enzo” Trantino

Ecco le delibere approvate da settembre 2023 ad aprile 2024 in consiglio comunale. Che stress!…

22 ore ago

BILANCIO INGESSATO E CONSIGLIO ESAUTORATO DELLE PROPRIE FUNZIONI

comunicato stampa Il Comune di Catania ha approvato oggi il bilancio di previsione 2024/2026. Avrebbe…

22 ore ago

SOGGIORNA IN ALBERGO MA NON HA I SOLDI PER IL CONTO, DENUNCIATO DALLA POLIZIA DI STATO

comunicato dalla Questura Gli agenti delle Volanti della Questura di Catania sono intervenuti in viale…

22 ore ago