JALA ACICASTELLO, TORNANO I RACCONTI DEL MARE


Pubblicato il 23 Novembre 2023

Una rassegna di storie vere di mare raccontate personalmente dal protagonista. Un cartellone ricco di ospiti e di sorprese da domenica 26 novembre a domenica 7 aprile.

Si apre una nuova stagione nella sede di Jala Asd Aps. Da domenica 26 novembre, Cristiana Cardillo (insegnante yoga e ayurveda) e Corrado Ragusa (skipper di vela e istruttore di subacquea), fondatori di Jala Asd apriranno le porte della sede castellese (Lungomare Scardamiano, 57 Acicastello-Ct) ai “Racconti del Mare”. Quest’anno un cartellone ricco di interessanti novità e di importanti ospiti.

Domenica 26 novembre alle ore 18 Paola Mezzogori e Sandro Ardizzon presenteranno il libro “Dammi vento-rotta verso ponente”. Un’avvincente e avventurosa storia di mare, di vita e d’amore.

Domenica 3 dicembre, sempre alle ore 18, sarà la volta di Peppino Di Giovanna,

che racconterà “Corallo di Sicilia ”, il libro che raccoglie la vera storia del corallo e dei corallari in Sciacca, il banco di Grahm e l’Isola Ferdinandea. Una storia

reale e documentata.

Domenica 17 dicembre (ore 18) il protagonista sarà Santo Tirnetta, Campione Italiano di “Safari Fotografico”. Tirnetta, attraverso i suoi scatti racconterà l’avventura e il backstage di un concorso fotografico dedicato proprio al mare.

Domenica 21 gennaio (ore 18) Eleonora De Sabata tratterà il tema “Gli Squali sono in pericolo, non pericolosi”. La nota giornalista subacquea, impegnata nello

studio degli squali del Mediterraneo, descriverà il progetto: “LIFE EUROPEN SHARKS”.

Domenica 28 gennaio (ore 18) riflettori accesi su Barbara Mileto “Il richiamo della balena”. Dalle aule di un tribunale all’abisso di Pelagos. Storie di vita e di mare.

Domenica 4 febbraio (ore 18) a Jala ci sarà Antonio Celona con Il tonno e i suoi cugini. Celona ci spiegherà la verità sulla qualità del tonno e qual è quello più pregiato.

Domenica 11 febbraio (ore 18) Fabio Portella, con documenti e immagini, racconterà il ritrovamento del Regio Rimorchiatore Curzola. Un mistero lungo ben 90 anni.

Martedì 5 marzo (ore 18) Sergio Riccardo e Francesca Romana racconteranno l’avventura fotografica di “SHARK AND SECRETS”, viaggio fotografico che

attraverso scatti incredibili, ci parla degli squali.

Domenica 10 marzo (ore 18) l’ospite sarà Riccardo Strada direttore Area Marina Protetta Isole Ciclopi con l’argomento Baccalà e Granchio blu. Curiosità, segreti e ricette.

Domenica 24 marzo (ore 18) tornerà Antonio Celona che stavolta parlerà su I mammiferi del Mediterraneo, storie di capodogli, delfini e balene.

Domenica 7 aprile (ore 18) Jala accoglierà Fabio Portella con “la battaglia delle Egadi”. Portella, attraverso foto e documenti raccolti durante gli scavi, racconterà la battaglia navale conclusiva della prima guerra Punica.

RICORDIAMO CHE L’INGRESSO E’ LIBERO SU PRENOTAZIONE.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Ecco le delibere approvate da settembre 2023 ad aprile 2024 in consiglio comunale. Che stress! Approvate da settembre ad aprile in corso.Regolamento democrazia partecipata Regolamento beni confiscati alla mafiaAppena arrivate e in esame delle commissioni Regolamento edicole Regolamento taxi Regolamento guardie ambientali. Che stress! Ps: dimenticavamo, il bilancio. Un obbligo per evitare disastri. iena controrivoluzionaria marco […]

2 min

comunicato stampa Il Comune di Catania ha approvato oggi il bilancio di previsione 2024/2026. Avrebbe dovuto farlo entro il 31 dicembre dell’anno scorso; poi entro il 15 marzo di quest’anno. Solo dopo l’intervento della Regione Siciliana che prospettava l’invio di un commissario, in fretta e furia si è addivenuti finalmente alla sua approvazione il 26 […]

2 min

comunicato stampa. Il Cimest: “Per affrontare il problema delle eccessive lungaggini delle liste d’attesa per le visite specialistiche chiediamo l’adozione di immediati provvedimenti a tutela della salute dei cittadini e di quella degli erogatori sanitari pubblici e privati accreditati soggetti quotidianamente a minacce per l’impossibilità alla erogazione delle prestazioni specialistiche sul territorio”. Prevista una riunione […]