La Bicamerale introduce importanti sanzioni a carico degli amministratori con i bilanci non in regola

Leggi l'articolo completo

La Commissione Bicamerale ha approvato l’ultimo decreto in materia di federalismo fiscale. Un provvedimento che introduce premi e sanzioni per gli Enti locali inefficienti.

Tra le novità figurano l’introduzione di un vero e proprio procedimento, attivato su impulso del Governo, a carico delle regioni deficitarie. Una sorta di processo che si svolgerà di fronte alla Commissione Bicamerale per gli Affari Regionali che giudicherà a maggioranza dei due terzi […]

Tra le sanzioni previste a carico degli amministratori locali inefficienti c’è la decadenza automatica dei governatori delle regioni che presentino bilanci gravemente dissestati, la nomina di un commissario ad acta nell’ipotesi in cui il bilancio regionale non presenti un deficit grave, l’incandidabilità dei Sindaci e dei Presidenti delle Province che chiudano il mandato con bilanci in rosso, la decadenza automatica dei manager della Sanità (come Direttori Generali, Direttori Amministrativi e Direttori sanitari) nell’ipotesi di chiusura del bilancio in passivo ed interdizione degli stessi per 10 anni da qualsivoglia carica pubblica, l’obbligo per gli amministratori di Enti Locali (Province e Comuni con più di 5.000 abitanti) e delle Regioni di presentare uno rendiconto finanziario di fine mandato.

Resta da capire innanzitutto come si agirà nei confronti di quegli amministratori che si ritrovino con bilanci in rosso causati da precedenti gestioni diciamo allegre, specie qualora questi ultimi si siano concretamente attivati per ridurre il deficit ereditato. Infine, perché non siano previste sanzioni anche a carico del Premier qualora i conti dello Stato non fossero in regola.

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

Eccellenza Renna, la facciamo una lettera dopo i fatti di ieri? Le suggeriamo: “Cari camerati della Fiamma, dialoghiamo”. Che ne pensa?

Una domenica "bestiale" o quasi quella di ieri a Catania. Motivo del "calore" non la…

10 ore ago

LITE IN STRADA TRA SORELLE: UNA FERITA CON UN COLTELLO, L’ALTRA ARRESTATA DALLA POLIZIA DI STATO PER LESIONI AGGRAVATE

comunicato stampa Questura Nel corso dei servizi di controllo del territorio, gli agenti delle Volanti…

10 ore ago

Catania, La Via Maestra. No all’autonomia differenziata, oggi pomeriggio lunedì 29 presidio in via Etnea (Prefettura) de “La via Maestra”

CGIL e ANPI di CataniaComunicato stampa No all’autonomia differenziata, oggi pomeriggio lunedì 29 presidio in via…

10 ore ago

Cultura, cinema letteratura, tutto pronto per il Gattopardo D’Oro 2024

Palma di Montechiaro (AG), 4 maggio | Piazza del Monastero delle BenedettineGATTOPARDO D’ORO: OSPITI D’ECCEZIONE PER…

10 ore ago

“Trantinate”: il sindaco metropolitano diserta il 25 aprile, a Catania e a Grammichele

di iena marco pitrella, iena col drappo rosso Vero è che per il 25 aprile,…

2 giorni ago

DOMANI L’ULTIMA SFIDA DI CAMPIONATO PER L’IMESI ATLETICO CATANIA 1994 A SCORDIA (A PORTE CHIUSE, INIZIO ORE 16,30) CONTRO IL MILAZZO

Ultima partita stagionale per l’Imesi Atletico Catania 1994. La squadra allenata da mister Natale Serafino,…

2 giorni ago