LA CAMPAGNA CITTÀ2030 DI LEGAMBIENTE ARRIVA A CATANIA


Pubblicato il 29 Febbraio 2024

LUCI E OMBRE DELL’INQUINAMENTO ATMOSFERICO

NELLE CITTÀ ITALIANE

Catania 1 marzo 2024 Comunicato Stampa

LA CAMPAGNA CITTÀ2030 DI LEGAMBIENTE ARRIVA A CATANIA

LUCI E OMBRE DELL’INQUINAMENTO ATMOSFERICO

NELLE CITTÀ ITALIANE

Approda a Catania la campagna itinerante Città2030: le città e la sfida del cambiamento”,l’iniziativa organizzata da Legambiente nell’ambito della Clean Cities Campaign, una coalizione europea di ONG e organizzazioni della società civile.

Venerdì 1 marzo alle ore 17.00 presso Isola, un coworking in piazza Cardinale Pappalardo 23, si terrà una tavola rotonda organizzato dal circolo Legambiente Catania.

I dati inerenti allo smog nelle città italiane non fanno ben sperare. Il report Mal’Aria, che sarà presentato all’incontro dal Prof. Giuseppe Inturri, esperto di mobilità sostenibile, registra nei capoluoghi di provincia di tutta Italia un livello di inquinamento atmosferico troppo alto, ben lontano dai limiti normativi previsti per il 2030.

Il dibattito sarà occasione di confronto fra amministrazione e cittadini, associazioni, partiti, sindacati e università.

Legambiente avanzerà delle proposte concrete all’Amministrazione che, se attuate, potrebbero realizzare quanto richiesto dalla normativa comunitaria: mezzi di trasporto sostenibili, riscaldamento ecologico nelle abitazioni, che lavori su emissioni minime di CO2 sono solo alcuni dei punti da attuare per una qualità di vita migliore.

Sarà Viola Sorbello, presidente del Circolo LegambienteCatania, a moderare la tavola rotonda e il segretario del Circolo Davide Ruffino a coordinare il dibattito successivo.

Saranno presenti il sindaco di Catania Enrico Trantino; il vicesindaco e assessore alla Mobilità Paolo La Greca e l’assessore all’Ambiente Salvo Tomarchio; Matteo Ignaccolo, professore di Trasporti presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Catania; Daniele Zito, dirigente tecnico FCE; Salvatore Caprì dirigente tecnico AMTS; Ivo Cigna, responsabile mobilità di Legambiente Sicilia e Tommaso Castronovo, presidente di Legambiente Sicilia.

Città2030 di Legambiente è un viaggio in 18 capoluoghi italiani, da Nord a Sud, per promuovere una mobilità sostenibile e a zero emissioni e per chiedere città più vivibili e sicure.

Il racconto della campagna e la petizione. È possibile seguire tutte le tappe di Città2030 sulle pagineFacebook,Instagram Legambiente LabeTwitter GreenMobility.Legambiente lancia anche per quest’anno la petizione on line“Ci siamo rotti i polmoni. No allo smog!”con la quale chiede al Governo risposte urgenti nella lotta allo smog, a partire dagli interventi sulla mobilità e l’uso dello spazio pubblico e della strada. Firmala anche tu >> https://attivati.legambiente.it/malaria   

Legambiente Catania:


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Ecco le delibere approvate da settembre 2023 ad aprile 2024 in consiglio comunale. Che stress! Approvate da settembre ad aprile in corso.Regolamento democrazia partecipata Regolamento beni confiscati alla mafiaAppena arrivate e in esame delle commissioni Regolamento edicole Regolamento taxi Regolamento guardie ambientali. Che stress! Ps: dimenticavamo, il bilancio. Un obbligo per evitare disastri. iena controrivoluzionaria marco […]

2 min

comunicato stampa Il Comune di Catania ha approvato oggi il bilancio di previsione 2024/2026. Avrebbe dovuto farlo entro il 31 dicembre dell’anno scorso; poi entro il 15 marzo di quest’anno. Solo dopo l’intervento della Regione Siciliana che prospettava l’invio di un commissario, in fretta e furia si è addivenuti finalmente alla sua approvazione il 26 […]

2 min

comunicato stampa. Il Cimest: “Per affrontare il problema delle eccessive lungaggini delle liste d’attesa per le visite specialistiche chiediamo l’adozione di immediati provvedimenti a tutela della salute dei cittadini e di quella degli erogatori sanitari pubblici e privati accreditati soggetti quotidianamente a minacce per l’impossibilità alla erogazione delle prestazioni specialistiche sul territorio”. Prevista una riunione […]