La Cisl sulla “linea Maravigna”, Attanasio: “Bene i controlli in Corso Sicilia. Ora serve continuità negli interventi”


Pubblicato il 12 Giugno 2025

Il sindacato cattolico sembra seguire le parole dell’avvocato leader del “comitato residenti”

comunicato stampa

La Cisl di Catania, per voce del suo segretario generale Maurizio Attanasio, esprime il proprio forte apprezzamento per l’azione di presidio, monitoraggio e controllo compiuta in questi giorni in Corso Sicilia, cuore della città, e nelle aree limitrofe, da tempo al centro di criticità sociali, economiche e di legalità. 

«In particolare – sottolinea Attanasio – ringraziamo il questore Giuseppe Bellassai, per l’attenzione e la determinazione con cui sta guidando un’azione complessa e capillare, che punta a restituire sicurezza, dignità e vivibilità a un quartiere centrale e simbolico della città. Un ringraziamento va anche al sindaco Enrico Trantino per il lavoro di raccordo istituzionale, sotto l’attenta regia prefettizia, che ha reso possibile un’azione sinergica tra amministrazione comunale, forze dell’ordine e cittadini. 

«È evidente che si sta mettendo in campo uno sforzo straordinario – aggiunge – per mobilitare tutte le energie disponibili, e riteniamo fondamentale che questo percorso non si esaurisca in interventi sporadici e solo in alcuni punti centrali della città. Occorre, infatti, garantire continuità e stabilità a queste operazioni, anche attraverso una “interforza”, rafforzando in modo strutturale la presenza delle forze dell’ordine sul territorio, a partire proprio dalle aree più esposte a fenomeni di degrado e criminalità».

Secondo Attanasio «è uno sforzo importante, ma deve diventare strutturale». «Serve continuità negli interventi – chiarisce – e un deciso potenziamento degli organici e mezzi delle forze dell’ordine. Le aree vulnerabili di Catania, come Corso Sicilia, vanno presidiate costantemente, con un approccio integrato che combini sicurezza, inclusione e rigenerazione urbana. Legalità e giustizia sociale devono camminare insieme. La sicurezza urbana deve diventare un pilastro delle politiche pubbliche, affiancata da misure di contrasto alla criminalità, alla povertà educativa, al disagio abitativo, al lavoro nero e alla solitudine sociale»

«Come organizzazione sindacale – continua il segretario della Cisl catanese – crediamo fermamente che la sicurezza urbana debba essere affrontata in modo plurale e integrato, unendo al presidio del territorio anche interventi sul disagio sociale, il lavoro sommerso, l’inclusione delle fasce fragili e il contrasto al degrado. La legalità non si costruisce solo con i controlli, ma anche offrendo alternative reali di vita, lavoro e sviluppo. Solo così sarà possibile offrire ai cittadini, ai lavoratori e alle imprese un ambiente realmente sicuro, accogliente e capace di rigenerarsi».

«La Cisl di Catania, con le sue articolazioni, continuerà a essere parte attiva di questo percorso – conclude Attanasio – mettendo a disposizione la propria rete di rappresentanza nei luoghi di lavoro e nei territori, con l’obiettivo di contribuire a una città più sicura e con forme di legalità diffuse. Riteniamo importante che la cittadinanza, le realtà del terzo settore e le organizzazioni sociali sostengano e accompagnino questo percorso, affinché non sia solo un’operazione straordinaria, ma l’inizio di una straordinaria trasformazione stabile e condivisa».


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

comunicato stampa Questura di Catania. Nel pomeriggio del 19 gennaio scorso, la Polizia di Stato ha tratto in arresto due catanesi, padre classe 1983 e figlio classe 2007, ritenuti responsabili, in concorso tra loro, del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Nell’ambito delle ordinarie e periodiche attività finalizzate a reprimere fenomeni […]

3 min

«Il cicloneHarry non è solo un evento meteorologico estremo, è un’emergenza sociale, economica e produttiva e rischia di lasciare ferite profonde, se non affrontata con strumenti adeguati». Nel suo intervento all’Assemblea regionale siciliana, il deputato del gruppo Mpa–Grande Sicilia Giuseppe Lombardo ha posto al centro del dibattito parlamentare la gravità della situazione determinata dal passaggio del ciclone […]

2 min

La parola mancia ha alcune possibili etimologie, ma quella di cui voglio parlare oggi, è sicuramente la più offensiva.Una assai probabile etimologia riconduce al francese “ manche”( manica) la parola che si riferiva alla abitudine di dotare i servi di un solo vestito ogni anno ed una manica di riserva( manche appunto)per sostituire quella che […]

2 min

In occasione della Giornata della Memoria, Le Ciminiere ospiteranno la mostra documentaria “Anne Frank. Una storia attuale”, realizzata dalla Anne Frank House di Amsterdam e allestita presso il Museo Storico dello Sbarco in Sicilia 1943, al piano terra, nel Phil Stern Pavilion, spazio dedicato alle mostre temporanee e permanenti curate dalla Fondazione OELLE Mediterraneo Antico […]