La pescheria riparte con ordine. Pogliese: “uno dei simboli di Catania”


Pubblicato il 07 Maggio 2020

Comune di Catania Ufficio Stampa 06.05.2020

“Uno svolgimento del tradizionale mercato del pesce ordinato e rispettoso delle regole che abbiamo condiviso quali procedure di sicurezza da adottare per il contenimento dell’epidemia da Covid-19. Una ripartenza eccellente sotto ogni profilo che ha rimesso in moto uno dei simboli della nostra Catania, che gradualmente riapre ogni attività”. Lo ha detto il sindaco Salvo Pogliese ch stamattina si è recato nel mercato storico della Pescheria che ha riaperto i battenti dopo oltre due mesi di chiusura per l’emergenza coronavirus, affiancato dagli assessori Ludovico Balsamo, Fabio Cantarella e dal capo di gabinetto Giuseppe Ferraro.

Il primo cittadino si è soffermato a parlare con gli operatori e coi cittadini che hanno apprezzato il modello organizzativo fondato sul distanziamento e sulla massima igiene e su una nuova organizzazione degli spazi. Da segnalare, che in poche ore di lavoro, gran parte dei quaranta operatori, aveva già esaurito i prodotti ittici in vendita.

“La corresponsabilità tra Comune ed esercenti -ha detto Pogliese – è un metodo di collaborazione che vale anche per il futuro dei nostri mercati storici. Siamo orgogliosi di aver perseguito e trovato soluzioni condivise che ci hanno aiutato a ripartire in sicurezza e funzionalità, perché Catania deve offrire sempre di più, in termini di nuovi servizi ed efficienza, una città che si trasforma e si rinnova adeguandosi al cambiamento con un impegno corale fondato sul dialogo che stiamo mettendo in ogni settore che riprende la propria attività”.

il sindaco Pogliese ha verificato come i due varchi d’accesso della pescheria fossero presidiati da personale della protezione civile comunale e volontari che provvedevano alla misurazione della temperatura corporea, consegnare le mascherine agli utenti che ne erano sprovvisti e imporre l’utilizzo di gel igienizzate per clienti e operatori sforniti di guanti, MENTRE nella notte l’assessorato. comunale all’ecologia diretto da Fabio Cantarella aveva provveduto a una nuova sanificazione dell’area mercatale.

Particolarmente soddisfatto per la positività dell’esperimento nella prima giornata di riapertura della pescheria, anche l’assessore alle attività produttive Ludovico Balsamo:”Sono fiero – ha detto l’assessore Balsamo- di aver contribuito insieme coi funzionari della Direzione Attività Produttive e le associazioni di categoria ad attuare i progetti che erano stati positivamente vagliati in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Nei prossimi giorni il mercato della Pescheria avrà altri operatori per la vendita in grado di adempiere alle prescrizioni, ma dovremo mantenere a ogni costo lo stesso ordine di questo straordinario inizio”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Ecco le delibere approvate da settembre 2023 ad aprile 2024 in consiglio comunale. Che stress! Approvate da settembre ad aprile in corso.Regolamento democrazia partecipata Regolamento beni confiscati alla mafiaAppena arrivate e in esame delle commissioni Regolamento edicole Regolamento taxi Regolamento guardie ambientali. Che stress! Ps: dimenticavamo, il bilancio. Un obbligo per evitare disastri. iena controrivoluzionaria marco […]

2 min

comunicato stampa Il Comune di Catania ha approvato oggi il bilancio di previsione 2024/2026. Avrebbe dovuto farlo entro il 31 dicembre dell’anno scorso; poi entro il 15 marzo di quest’anno. Solo dopo l’intervento della Regione Siciliana che prospettava l’invio di un commissario, in fretta e furia si è addivenuti finalmente alla sua approvazione il 26 […]

2 min

comunicato stampa. Il Cimest: “Per affrontare il problema delle eccessive lungaggini delle liste d’attesa per le visite specialistiche chiediamo l’adozione di immediati provvedimenti a tutela della salute dei cittadini e di quella degli erogatori sanitari pubblici e privati accreditati soggetti quotidianamente a minacce per l’impossibilità alla erogazione delle prestazioni specialistiche sul territorio”. Prevista una riunione […]