La Sicilia al Salone Nautico di Genova: ‘La Vela magica’, rinascita oncologica


Pubblicato il 21 Settembre 2025

comunicato stampa


Un equipaggio speciale porta al Salone Nautico Internazionale di Genova una storia di mare, speranza, cura e comunità. Sessanta viaggiatori partiti da Catania – pazienti oncologici, caregiver, medici e operatori sanitari – accompagnati da ventidue bambini, figli di pazienti e personale medico. Sono stati loro i protagonisti dell’evento “L’oncologia incontra il mare”, sabato 20 settembre. 

Un evento a cura di Oncologia Ospedale Cannizzaro di Catania, l’associazione ACTO Sicilia e la Lega Navale Italiana, con il supporto non condizionante di AstraZeneca.

Un’occasione unica per riflettere su possibilità, assistenza e collettività, attraverso il racconto del libro “La Vela magica”, (Algra editore) all’Area Eberhard & Co. Theatre.

Al Salone Nautico di Genova, “La Vela magica” diventa racconto collettivo e testimonianza di come medicina, psicologia, educazione sociale e comunità possano incontrare il mare, trasformando la sfida in esperienza condivisa e speranza concreta.

“La prevenzione dei tumori ginecologici non riguarda soltanto le donne: l’impatto della malattia si estende alle famiglie e alla società. Progetti come questo dimostrano come la collaborazione tra mondi diversi possa generare risultati concreti e simbolici insieme”, afferma Annamaria Motta, presidente di ACTO Sicilia.

Il libro racconta la storia di Gioia, Samyra e della loro madre. Il mare, metafora di vita e compagno delle loro giornate, si trasforma improvvisamente in tempesta con la malattia. Grazie al supporto dei medici e degli uomini e delle donne di mare, ritrovano la forza di navigare insieme e guardare di nuovo all’orizzonte, scoprendo che la vita può riprendere con energia e progettualità.

Scritto da Giusy Scandurra, direttore dell’UOC Oncologia Medica dell’Ospedale Cannizzaro di Catania e docente all’Università “Kore” di Enna, e da Agatino Catania, Contrammiraglio (a) e Delegato per la Sicilia orientale della Lega Navale Italiana, è illustrato da Seby Genovese.

La Vela magica nasce da una collaborazione tra l’associazione ACTO Sicilia – Alleanza Contro il Tumore Ovarico e la Lega Navale Italiana. Le imbarcazioni confiscate al malaffare, oggi trasformate in spazi sicuri e condivisi, diventano luoghi di rinascita: a bordo, i pazienti ritrovano autonomia, comunità e la capacità di affrontare le difficoltà insieme, come un vero equipaggio.

“Curare il cancro non significa solo somministrare terapie: è fondamentale offrire percorsi che restituiscano fiducia e serenità e permettano di tornare a progettare il futuro”, afferma Giusy Scandurra.

“Le nostre imbarcazioni, nate da un passato di illegalità, oggi restituiscono orizzonti e forza a chi affronta momenti di difficoltà”, dichiara Agatino Catania.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

comunicato stampa Questura di Catania. Nel pomeriggio del 19 gennaio scorso, la Polizia di Stato ha tratto in arresto due catanesi, padre classe 1983 e figlio classe 2007, ritenuti responsabili, in concorso tra loro, del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Nell’ambito delle ordinarie e periodiche attività finalizzate a reprimere fenomeni […]

3 min

«Il cicloneHarry non è solo un evento meteorologico estremo, è un’emergenza sociale, economica e produttiva e rischia di lasciare ferite profonde, se non affrontata con strumenti adeguati». Nel suo intervento all’Assemblea regionale siciliana, il deputato del gruppo Mpa–Grande Sicilia Giuseppe Lombardo ha posto al centro del dibattito parlamentare la gravità della situazione determinata dal passaggio del ciclone […]

2 min

La parola mancia ha alcune possibili etimologie, ma quella di cui voglio parlare oggi, è sicuramente la più offensiva.Una assai probabile etimologia riconduce al francese “ manche”( manica) la parola che si riferiva alla abitudine di dotare i servi di un solo vestito ogni anno ed una manica di riserva( manche appunto)per sostituire quella che […]

2 min

In occasione della Giornata della Memoria, Le Ciminiere ospiteranno la mostra documentaria “Anne Frank. Una storia attuale”, realizzata dalla Anne Frank House di Amsterdam e allestita presso il Museo Storico dello Sbarco in Sicilia 1943, al piano terra, nel Phil Stern Pavilion, spazio dedicato alle mostre temporanee e permanenti curate dalla Fondazione OELLE Mediterraneo Antico […]