“La tutela degli interessi dei consumatori: i rischi della contraffazione” – domani ore 12 Polo Didattico Dipartimento Scienze Politiche e Sociali Università di Catania – via Gravina 12 aula A2


Pubblicato il 06 Dicembre 2023

COMUNICATO STAMPA

Convegno e workshop “Io sono originale” 

La contraffazione e la tutela

della proprietà industriale

–      Giovedì 7 dicembre, ore 12 –

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Polo Didattico di via Gravina, 12

Catania,6 dicembre 2023 –Un convegno per coltivare la cultura della legalità, contribuire alla lotta al falso e informare i consumatori in merito ai rischi collegati alla contraffazione. Confconsumatori Sicilia, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania, Guardia di Finanza, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e Rotary Club Catania si danno la mano per offrire gli strumenti necessari alla comprensione del fenomeno che colpisce l’economia e il diritto di proprietà.

L’evento, che si svolgerà domani 7 dicembre alle ore 12al Polo Didattico di via Gravina 12 aula A2, dal titolo “La tutela degli interessi dei consumatori: i rischi della contraffazione”, rappresenta uno dei momenti conclusivi del progetto “Io sono Originale”, iniziativa del MiSE (ora MIMIT), promossa dalla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, in collaborazione con le associazioni dei consumatori rappresentate nel CNCU, tra cuiConfconsumatori che, in continuità con le precedenti edizioni, promuove una campagna di educazione e di sensibilizzazione.

Nel corso della mattinata, insieme al contributo dei relatori avv. Carmelo Calì, Presidente di Confconsumatori Sicilia; prof.ssa Pinella Di Gregorio, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali; dott. Antonino D’Ambrosio, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato; Capitano Valerio Zuppello, Comandante della Compagnia di Riposto della Guardia di Finanza; professore Davide Arcidiacono, Università di Catania; professor Maurizio Avola, Università di Catania; Maria Torrisi, Presidente del Rotary Club Catania, gli studenti del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania coinvolti nel Progetto “Io sono Originale” presenteranno i risultati del lavoro di approfondimento realizzato e i dati del questionario somministrato per fotografare il rapporto dei consumatori siciliani con il fenomeno della contraffazione.

“La lotta alla contraffazione, anche e soprattutto in Sicilia – dichiara l’avv. Carmelo Calì, presidente di Confconsumatori Sicilia – passa attraverso l’opera di sensibilizzazione delle nuove generazioni. La nostra mission di tutela dei consumatori, prima ancora che nelle aule giudiziarie, vogliamo che sia esercitata con attività di sensibilizzazione e di formazione. A conferma che il primo diritto del consumatore è quello della corretta informazione”.

L’acquisto di beni contraffatti è un atteggiamento di consumo spesso sottovalutato e poco percepito,che minaccia la proprietà industriale e intellettuale. Per contrastarlo, occorrono strategie coordinate di informazione e sensibilizzazione: è determinante coinvolgere attivamente i consumatori attraverso un piano mirato di attività formative e divulgative, che contribuiscano a disincentivare la scelta, da parte dei cittadini, di acquistare prodotti falsi.

Io Sono Originale prevede, tra le diverse attività in programma, workshop dedicati agli studenti universitari: i giovani sono coinvolti in prima persona nella realizzazione di incontri di approfondimento sul tema della proprietà industriale e della lotta alla contraffazione, in collaborazione con 35 atenei italiani di diverso indirizzo formativo.

L’APPUNTAMENTO – L’evento si terrà giovedì 7 novembre 2023, dalle 12 alle 14, nell’aula A2dell’Università di Catania, nel Polo Didattico di via Gravina,12.

La partecipazione è gratuita e aperta agli studenti e a tutta la cittadinanza.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Ecco le delibere approvate da settembre 2023 ad aprile 2024 in consiglio comunale. Che stress! Approvate da settembre ad aprile in corso.Regolamento democrazia partecipata Regolamento beni confiscati alla mafiaAppena arrivate e in esame delle commissioni Regolamento edicole Regolamento taxi Regolamento guardie ambientali. Che stress! Ps: dimenticavamo, il bilancio. Un obbligo per evitare disastri. iena controrivoluzionaria marco […]

2 min

comunicato stampa Il Comune di Catania ha approvato oggi il bilancio di previsione 2024/2026. Avrebbe dovuto farlo entro il 31 dicembre dell’anno scorso; poi entro il 15 marzo di quest’anno. Solo dopo l’intervento della Regione Siciliana che prospettava l’invio di un commissario, in fretta e furia si è addivenuti finalmente alla sua approvazione il 26 […]

2 min

comunicato stampa. Il Cimest: “Per affrontare il problema delle eccessive lungaggini delle liste d’attesa per le visite specialistiche chiediamo l’adozione di immediati provvedimenti a tutela della salute dei cittadini e di quella degli erogatori sanitari pubblici e privati accreditati soggetti quotidianamente a minacce per l’impossibilità alla erogazione delle prestazioni specialistiche sul territorio”. Prevista una riunione […]