È stata rinviata al 24 marzo 2026 l’udienza davanti alla Corte d’Appello di Catania nel giudizio civile di rinvio relativo alla causa intentata dallo Stato Italiano, ovviamente rappresentato dall’Avvocatura dello Stato di Catania, nei confronti di Antonino Speziale (l’ultras catanese condannato per l’omicidio dell’Ispettore di Polizia Filippo Raciti), difeso dall’Avv. Giuseppe Lipera. Questo “nuovo” processo d’appello si […]
LAVORO E INCLUSIONE, NUOVO CENTRO “ERIS” A SANT’AGATA LI BATTIATI (CT)
Pubblicato il 04 Febbraio 2026
Sant’Agata Li Battiati accoglie il nuovo Centro di Formazione Professionale ERIS: un nuovo polo dedicato a formazione, lavoro e inclusione sociale. L’obiettivo è quello di potenziare le competenze richieste dal mercato e sviluppare percorsi dedicati anche a ragazzi con fragilità.
L’iniziativa è stata presentata lunedì 26 gennaio 2026 nel corso di un incontro istituzionale tenutosi al Comune di Sant’Agata Li Battiati. “Si tratta di un progetto moderno e fortemente orientato alle esigenze del territorio – ha commentato Antonio Olivieri, avvocato e direttore di Eris Ets in occasione della presentazione della nuova realtà di via Corsaro 1, all’amministrazione comunale guidata dal sindaco Marco Rubino – un percorso pensato per giovani e adulti, con una particolare attenzione anche ai ragazzi con fragilità e bisogni speciali
All’incontro con l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Marco Rubino erano presenti inoltre la dott. Ssa Oriana Nicosia, referente della sede di Sant’Agata Li Battiati, e Luigi Russo, docente e coordinatore del settore ristorazione ERIS Sicilia e gli assessori comunali Fiorella Rosano e Vittorio Lo Sauro.
“Sarà una struttura all’avanguardia – ha commentato ancora il direttore Olivieri – un luogo in cui formazione e sviluppo sociale cammineranno insieme, con ambienti moderni e metodologie innovative per affrontare il futuro”. Dello stesso tenore anche le parole della referente locale Nicolosi: “Questa sede rappresenta un presidio formativo e sociale per la comunità. Vogliamo offrire opportunità reali, vicine alle persone, capaci di accompagnare soprattutto i giovani verso un futuro professionale concreto”. Tra i settori che avranno un’attenzione specifica, quello della ristorazione. “È un comparto con una domanda costante di personale qualificato: il nostro compito sarà formare competenze solide e immediatamente spendibili nel mondo del lavoro, attraverso percorsi seri e strutturati”, ha spiegato Luigi Russo.
“Siamo profondamente felici di accogliere con orgoglio e convinzione questo progetto – ha spiegato il sindaco Rubino – perché si inserisce perfettamente nella nostra visione: una comunità che investe sulle persone, sul lavoro e sull’inclusione. Sant’Agata Li Battiati ha sempre avuto come obiettivo quello di non lasciare indietro nessuno”. “Questo centro non è solo un’infrastruttura formativa: è un messaggio. È la dimostrazione che il futuro si costruisce con opportunità reali e con percorsi di crescita per tutti”.
Gli assessori Fiorella Rosano e Vittorio Lo Sauro, in una dichiarazione congiunta, hanno posto l’accento sul valore umano e sociale del progetto: “La formazione non è soltanto crescita professionale, ma rappresenta dignità, autonomia e futuro. Questo centro potrà diventare un punto di riferimento per tante famiglie e per tanti giovani che cercano un’opportunità reale di inserimento lavorativo e di inclusione. Sant’Agata Li Battiati – hanno ribadito gli assessori – continua a investire in percorsi che mettono al centro la persona, con particolare cura per chi vive fragilità, affinché nessuno resti indietro e ciascuno possa trovare uno spazio concreto nella comunità e nel mondo del lavoro”.




Lascia un commento