Legambiente Catania vince al CGA: stop ai lavori nel Borgo di Ognina


Pubblicato il 09 Giugno 2025

comunicato stampa

 Un’importante vittoria per la tutela del Borgo marinaro di Ognina. Il Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Siciliana (CGA) ha accolto la richiesta cautelare di Legambiente Catania, difeso dall’Avv. Elio Guarnaccia, bloccando i lavori di ampliamento e chiusura del porto turistico privato.

Questa decisione del CGA sospende non solo l’efficacia della sentenza precedente, ma anche il provvedimento di ampliamento della concessione demaniale marittima.

“Siamo estremamente soddisfatti di questo risultato,” dichiara l’Avv. Viola Sorbello, Presidente del circolo di Catania di Legambiente. “Il CGA ha riconosciuto la fondatezza delle nostre obiezioni, evidenziando le carenze nella motivazione del parere favorevole della Soprintendenza. Non si può ignorare la valenza storico-culturale millenaria di Ognina per favorire un ampliamento che comprometterebbe l’integrità del borgo.”

Il CGA ha infatti sottolineato il “difetto di motivazione e di istruttoria” del parere della Soprintendenza, ritenendo le argomentazioni “prive di adeguata motivazione e per taluni profili finanche contraddittorio,” specialmente considerando l’eliminazione di parte del molo antico e l’indiscussa importanza storica del sito.

La sospensione dei lavori è stata motivata anche dal pericolo di un danno grave e irreparabile al progetto di rigenerazione urbana avviato dal Comune di Catania per il Borgo di Ognina. “È fondamentale che i lavori non ostacolino il concorso di progettazione del Comune per la riqualificazione dell’area,” aggiunge l’Avv. Sorbello. “Questo verdetto restituisce al Comune di Catania il ruolo centrale che deve avere nella pianificazione del futuro di Ognina, dando priorità al progetto di rigenerazione urbana che mira a riconnettere il mare con l’antica chiesa.”

Con l’ordinanza del CGA, i lavori dovranno essere immediatamente sospesi e le aree oggetto di ampliamento dovranno essere sgomberate e riaperte alla fruizione pubblica, in attesa dell’udienza pubblica.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

comunicato stampa Questura di Catania. Nel pomeriggio del 19 gennaio scorso, la Polizia di Stato ha tratto in arresto due catanesi, padre classe 1983 e figlio classe 2007, ritenuti responsabili, in concorso tra loro, del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Nell’ambito delle ordinarie e periodiche attività finalizzate a reprimere fenomeni […]

3 min

«Il cicloneHarry non è solo un evento meteorologico estremo, è un’emergenza sociale, economica e produttiva e rischia di lasciare ferite profonde, se non affrontata con strumenti adeguati». Nel suo intervento all’Assemblea regionale siciliana, il deputato del gruppo Mpa–Grande Sicilia Giuseppe Lombardo ha posto al centro del dibattito parlamentare la gravità della situazione determinata dal passaggio del ciclone […]

2 min

La parola mancia ha alcune possibili etimologie, ma quella di cui voglio parlare oggi, è sicuramente la più offensiva.Una assai probabile etimologia riconduce al francese “ manche”( manica) la parola che si riferiva alla abitudine di dotare i servi di un solo vestito ogni anno ed una manica di riserva( manche appunto)per sostituire quella che […]

2 min

In occasione della Giornata della Memoria, Le Ciminiere ospiteranno la mostra documentaria “Anne Frank. Una storia attuale”, realizzata dalla Anne Frank House di Amsterdam e allestita presso il Museo Storico dello Sbarco in Sicilia 1943, al piano terra, nel Phil Stern Pavilion, spazio dedicato alle mostre temporanee e permanenti curate dalla Fondazione OELLE Mediterraneo Antico […]