Porticciolo di Ognina, Marano (M5s): “Cga conferma perplessità messe nero su bianco nella mia interrogazione”


Pubblicato il 10 Giugno 2025

La deputata regionale interviene sullo stop al progetto di ampliamento della concessione demaniale: “Lavori ridurrebbero lo spazio di utilizzo di un luogo di rilevanza storica e sociale per i catanesi”.

“Lo stop ai lavori al Porticciolo di Ognina da parte del Cga confermano che le mie perplessità sulla adeguatezza studi sulla fattibilità del progetto di realizzazione di un punto di ormeggio erano fondate. Perplessità che, tra l’altro, avevo messo nero su bianco in una interrogazione parlamentare indirizzata al Presidente della Regione Renato Schifani e all’assessorato Territorio e Ambiente e che era servita a riconvocare una nuova conferenza dei servizi alla luce del fatto che non erano stati presi in adeguata considerazione le osservazioni delle Amministrazioni competenti”.

Lo dice Jose Marano, deputata regionale M5s e vicepresidente della commissione Ambiente, Territorio e Mobilità all’Ars, commentando l’ordinanza con la quale il Consiglio di Giustizia Amministrativa ha bloccato i lavori del Porticciolo di Ognina, a Catania.

“Non possiamo accettare – sottolinea Marano – che tale concessione finisca col ridurre drasticamente lo spazio di utilizzo di quello che è un luogo caratteristico di particolare rilevanza storica e sociale per i cittadini catanesi. Dunque accogliamo con favore lo stop che servirà a fare i dovuti approfondimenti che a suo tempo avevo chiesto”.

“Tramite una nuova interrogazione parlamentare – concludono – chiederemo alla Regione siciliana di valutare piuttosto una revisione della concessione per migliorare il progetto”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

COMUNICATO STAMPA Si è svolta anche a Catania la manifestazione nazionale indetta dall’UGL Rider per chiedere il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro Assodelivery/UGL, scaduto da oltre due anni. La protesta, che si è tenuta davanti alla Prefettura, nonostante la pioggia, ha visto la partecipazione di numerosi rider che hanno voluto richiamare l’attenzione sulle […]

1 min

Sabato 8 novembre ore 17:30, Auditorium Caritas San Giorgio – San Dionigi via Acquicella, n. 104 CATANIA 07 NOVEMBRE 2025 – “La Carità che educa” è il titolo dell’incontro, organizzato da Banco Alimentare della Sicilia ODV, per presentare la #Colletta25. L’appuntamento si terrà domani, sabato 8 novembre alle ore 17:30, nell’Auditorium Caritas San Giorgio – San Dionigi, in […]

1 min

L’Associazione “Antimafia e Legalità”, in una nota, ancora una volta, ribadiscono che “le cosche mafiose, che tutti conosciamo, hanno due scopi fondamentali: presidio del territorio e arricchimento illecito.” La regola dell’appartenenza ad ogni singolo gruppo presuppone la fedeltà ai capi e il comportamento omertoso. In cambio si ottengono denaro e favori per sé, per i […]