Lentini (Sr): in consiglio comunale arriva il momento dell’avv. Antonino Landro


Pubblicato il 31 Ottobre 2025

Antonino Landro, a seguito delle dimissioni di Corinne Valenti, è un consigliere comunale a Lentini.

Landro è un giovane avvocato lentinese e coordinatore provinciale di Sinistra Futura.

Ecco come si è presentato:

“È un grande motivo di orgoglio, essere nei banchi del luogo di massima espressione democratica della nostra città.Per troppo tempo abbiamo pensato che la democrazia fosse un fatto scontato, ma i fatti degli ultimi mesi dimostrano che non lo è.La democrazia non è il diritto di fare ciò che si vuole alla maggioranza che ha vinto le elezioni (o meglio, ormai, la maggioranza di quella minoranza che va a votare).La democrazia è anche il diritto ed il dovere di fare opposizione alla maggioranza di governo e il rispetto, da parte di chi ha vinto le elezioni, di rispettare quella parte che fa opposizione, perché quest’ultima è il sale della democrazia.

Negli ultimi mesi si assiste ad una continua delegittimazione delle azioni democratiche di chiunque contesti  l’azione di governo: in ogni occasione in cui viene esercitato il libero e costituzionale diritto di sciopero (che costituisce la più grande espressione di forza della classe lavoratrice al fine di rappresentare istanze e, in sua assenza, sarebbe solo un mero solletico), un vice premier, nonché leader di uno dei partiti che formano la maggioranza di governo, minaccia precettazioni, sanzioni a chi sciopera (in misura maggiore a quelle oggi previste per le ipotesi di sfruttamento dei lavoratori) e delegittima come inutili solo perchè contestano il loro operato sminuendoli come la voglia di allungare il weekend (peccato che un giorno di sciopero non sia retribuito).Lo spregio nei confronti dell’opposizione e della democrazia è culminato sul palco di chiusura della campagna elettorale di una delle più importanti regioni italiane: la Presidente del Consiglio dei Ministri ha etichettato la sua opposizione come “terrorista”.Solo questo rebbe sufficiente a capire il perché la democrazia sia veramente a rischio, per non parlare della continua delegittimazione di un potere dello Stato (che lo è tanto quanto l’esecutivo) quale è la Magistratura che si limita ad applicare le norme e che ha il dovere di proporre azioni penali anche e soprattutto nei confronti di chi esercita cariche pubbliche.

L’opposizione, il sindacato, la magistratura sono delegittimati esclusivamente perché fanno il loro lavoro secondo i rispettivi compiti che la nostra Costituzione attribuisce a loro. “Faccio questa premessa perché in questo scorcio di consiliatura, mi collocherò tra i banchi dell’opposizione. L’attuale maggioranza consiliare è formata da due partiti del centrodestra nazionale e siciliano (MPA e Lega) dopo che il Sindaco, nell’autunno 2023, ha deciso di mettere alla porta una parte politica che lo aveva sostenuto e che ha portato a vincere le elezioni amministrative del 2021. La mia storia politica, i miei 22 anni di militanza politica avvalorano come scontata la scelta di stare all’opposizione. Ho l’onore di essere il coordinatore provinciale di Sinistra Futura e, pertanto, mi iscriverò al gruppo misto del consiglio comunale, in quanto il regolamento consiliare non consente la costituzione del gruppo autonomo con un solo consigliere comunale.

Eserciterò il mio ruolo di consigliere comunale di opposizione con proposte, ma anche usando i poteri ispettivi previsti, con la fermezza etica, morale e politica che mi ha sempre contraddistinto, ma, come diceva uno dei più grandi leader mondiali del Novecento, <<bisogna essere duri, senza mai perdere la tenerezza>>.Desideravo ringraziare Corinne Valenti che ha dimostrato coerenza ed onestà intellettuale che, al giorno d’oggi, è merce rara in politica ”Sarò il rappresentante più giovane, sia nel consiglio comunale, sia della giunta – conclude Landro – e voglio precisarlo perché troppo spesso, nel corso dell’attività politica, si parla di giovani solo per mero slogan e, nelle occasioni in cui un giovane possa emergere viene messo di lato e anche screditato da una generazione troppo spesso gerontocratica.

Abbiamo il dovere di pensare ai bisogni dei giovani, a quello di cui abbiano realmente bisogno perché il rischio concreto, ma ormai anche attuale, è quello che la nostra Lentini si spopoli sempre più. E chiudo con un monito che uno dei più grandi intellettuali del Novecento fece ai giovani, un monito che faccio a me stesso in tutti i momenti della mia vita politica, professionale e personale e lancio alla mia generazione e a quella più giovane di me: «Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza».


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

AMTS AFFIANCHERA’ L’INIZIATIVA SUL FRONTE DELLA SENSIBILIZZAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE    Informazione e comunicazione a sostegno delle Giornate di Raccolta del Farmaco 2026 (GRF) promosse da CDO Sicilia e Banco Farmaceutico. Sono stati illustrati stamani al Palazzo della Cultura obiettivi, modalità di partecipazione e impatto dell’iniziativa, che nel 2026 si svolgerà dal 10 al 16 febbraio (con […]

2 min

«Si è conclusa la seduta della IV Commissione “Territorio e Ambiente” dell’Assemblea Regionale Siciliana e il giudizio non può che essere estremamente positivo. Il confronto in Commissione ha confermato la bontà dell’impostazione proposta e la volontà comune di individuare soluzioni concrete e immediatamente percorribili a sostegno dei settori colpiti dagli eventi calamitosi». Lo dichiara il […]

1 min

“Leggo del grido di allarme delle organizzazioni di categoria sul danno patito dai nostri produttori agrumicoli e ortofrutticoli a causa dei danni causati dal ciclone harry che ha devastato produzioni e strutture vegetali ed arboree in molte aree della nostra regione. Da piccolo imprenditore agricolo non posso non immedesimarmi nella disperazione di chi vede vanificati […]