Letture non conformi, Catania: domani presentazione di “Pensiero radicale”

Leggi l'articolo completo

L’iniziativa di scrivere “Pensiero radicale” va più in là della voglia di pubblicare un libro. In questa società pervasa dai miti della modernità, martellata dalle false verità dei media, priva di valori veri e succube dell’apparenza e del denaro, esiste comunque una rete di comunità, di uomini che, sia pur con diversa consapevolezza, “sentono” l’esistenza di valori diversi, avvertono un mondo che è stato, è e sarà. È il mondo della Tradizione che sfiora gli animi capaci di ascoltarlo, anche solo di intuirlo.
Ma questa società globalizzata da decenni ha inquinato e avvelenato le coscienze, ha disinformato le menti distruggendo riferimenti e principi.
Per riaffermare ciò che siamo in un mondo che è da noi “diverso” perché estranei sono i (dis)valori che lo governano, occorre confrontarsi con esso alla luce dei nostri principi e, partendo dalle nostre radici, dire la nostra posizionandoci sui grandi temi che percorrono questi tempi.
“Pensiero radicale” non contiene “verità”, tutt’altro, vuole fissare i termini per aprire un dibattito su argomenti troppe volte elusi “volando alto” o liquidati con slogan superficiali. Non si tratta di parlarsi addosso, ma di riflettere in un momento di cambiamenti epocali. All’occorrenza anche di archiviare parole d’ordine ormai logore e inadeguate per trovarne altre in linea con i tempi; saper calare valori antichi nei nostri giorni e proiettarli nel futuro.
Pensare a un’azione senza questa riflessione è un agire per agire privo di valori nostri, privo di sbocchi; semplice pulsione per soddisfare il proprio ego o il proprio narcisismo senza nulla mutare, senza incidere.
La presentazione del libro vuole essere dunque una ripartenza, un momento di incontro per rilanciare una fase di confronto, di elaborazione per riappropriarsi dei valori autenticamente nostri che questo mondo vuole seppellire.

Belfagor.

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

Chi ha paura di Sebastiano Ardita procuratore capo di Catania?

di iena marco pitrella «Non offendere la Patria di Agata perché è vendicatrice delle offese»,…

3 ore ago

COME GIULIO CESARE, NICO TORRISI (AD SAC): VENI, VIDI…SAC!

Una targa con il Presidente dell'Enac. Che simboleggia un'epoca. Indimenticabile. di iena degli "insaccati" marco…

23 ore ago

OGGI A TRECASTAGNI UNO SPETTACOLO PER IL BANCO ALIMENTARE DELLA SICILIA

Non Solo Tango e Figli dell’Arte in scena con L’Altalenadi Martoglio per Banco Alimentare della…

1 giorno ago

ALFA A CATANZARO DOMANI PER LA PRIMA FINALE PLAYOFF

Luciano Abramo: “Vogliamo vincere e raggiungere l’obiettivo” (foto di Romano Lazzara) L’attesa è finita. Domani…

1 giorno ago