È stato costituito, con un incontro svoltosi nella mattinata del 19 gennaio, il Comitato siciliano “Giuliano Vassalli” per il Sì al referendum sulla separazione delle carriere in magistratura. La scelta della data non è casuale: l’iniziativa nasce nel giorno in cui ricorre appunto l’anniversario della scomparsa di Bettino Craxi, protagonista della stagione riformista della Repubblica […]
LIBERI DI SCEGLIERE: CONVERSAZIONE A TEMA FRA IL SEGRETARIO REGIONALE SICILIANO DEL SINDACATO DI POLIZIA MP VICE QUESTORE MARCELLO RODANO E IL PRESIDENTE DEL TRIBUNALE PER I MINORENNI DI CATANIA ROBERTO DI BELLA
Pubblicato il 19 Gennaio 2026
Nell’ambito delle attività statutarie di promozione delle tematiche legalitarie, il segretario regionale siciliano del sindacato di polizia MP, Dr. Marcello Rodano, durante una visita di cortesia fatta al Presidente del Tribunale per i Minorenni di Catania, Dr. Roberto Di Bella, ha posto, al suo gentile e autorevole interlocutore, alcune domande di elevata valenza giuridico-sociale che hanno ottenuto risposte tanto esaustive quanto significative.
In particolare, nel corso del colloquio, il Dr. Roberto Di Bella ha esposto con dovizia di particolari le finalità rieducative e di recupero, del protocollo “Liberi di scegliere”, da lui ideato per sottrarre gli adolescenti a rischio immersi in contesti domestici problematici, dai tentacoli delle organizzazioni criminali che trovano, nel disagio sociale, un fertile terreno di proselitismo per la manovalanza delle cosche.
Nel corso della cordiale conversazione il Presidente del Tribunale per i Minorenni ha esposto al Dr. Rodano le strategie d’intervento, alcune delle quali attuate anche in sinergia con istituzioni scolastiche e servizi sociali, che hanno consentito tanto il recupero sociale e scolastico di molti minorenni, quanto l’ottenimento di proficue forme di collaborazione con la giustizia dai loro genitori, questi ultimi spesso inseriti in organizzazioni per delinquere di stampo mafioso.
Nel proseguo della conversazione a tema, ci si è poi soffermati sul film per la tv prodotto dalla Rai, dal titolo “Liberi di scegliere”, incentrato sulla biografia professionale del Dr. Di Bella al tempo in cui ha svolto servizio a Reggio Calabria, città endemicamente afflitta dalla piaga della ndrangheta.
Particolarmente sentiti, a conclusione del significativo dibattito, sono stati i ringraziamenti rivolti dal Dr. Rodano al Dr. Di Bella, a nome di tutta la collettività, relativi all’incessante lavoro di sensibilizzazione delle coscienze, svolto dall’alto magistrato verso gli adolescenti immersi nel milieu malavitoso del territorio dell’intera penisola, dei cui risultati l’intera compagine nazionale ha tratto e trae immensi risultati in termini di risanamento sociale e recupero giovanile.
Al termine della visita il Dr. Rodano ha fatto dono di alcuni numeri della rivista sindacale dell’MP al Dr. Di Bella, concludendo l’incontro con l’auspicio di sempre maggiori risultati professionali per il coscienzioso e valoroso magistrato.
Catania 19 gennaio 2026 IL SEGRETARIO REGIONALE SICILIANO
Marcello Rodano.




Lascia un commento