L’offensiva d’autunno dell’On. Luca Sammartino e le strane iniziative del sindaco Trantino


Pubblicato il 18 Ottobre 2025

Ma cosa sta accadendo nella politica catanese?

E’ un Luca Sammartino sorridente e in grande spolvero, ripristinato nel ruolo di assessore regionale e vicepresidente della Regione, si è buttato a capofitto nell’ingaggio di nuovi componenti della sua “squadra” leghista. 

Sembra quasi una continuazione  del “duello” infinito di Sammartino contro Raffaele Lombardo, e così quasi per pareggiare il colpo messo a segno – dal solito “mago” della politica catanese Raffaele Lombardo – col recente triunvirato “Lombardo – Miccichè – Lagalla”, Luca Sammartino  tira fuori dal suo cappello di prestigiatore l’inedito tandem  “Luca Sammartino – Totò Cuffaro” sperando insieme in un nuovo record di voti e preferenze nelle prossime tornate elettorali.

Sammartino ha, nel frattempo, conquistato due importanti nuove pedine nel consiglio comunale di Catania, i consiglieri Andrea Barresi e Paola Parisi,  a scapito del partito dei Fratelli D’Italia. Insomma, il partito della Meloni sembra a Catania sempre più in via di disfacimento e poco si capisce della capacità di tenuta del sindaco Trantino al cospetto di queste numerose fibrillazioni ed emorragie.

Registriamo adesso un fatto alquanto curioso: è stata inaugurata una sezione di scuola dell’infanzia presso l’Istituto “Madonna della Provvidenza” (che per inciso è anche la sede di uno dei 18 Centri di attività finanziati dal Comune con oltre 8 Milioni di Euro), qui l’ accoglienza alla cerimonia inaugurale è stata curata, oltre che dalle suore dell’Istituto, dai dirigenti della fondazione Ventorino (che se non abbiamo capito male fa parte della galassia politica di Comunione e Liberazione). A questa inaugurazione, insieme all’arcivescovo, oltre agli esponenti della fondazione Ventorino, ha partecipato in prima fila nel taglio del nastro l’On. Luca Sammartino, e qui non si comprende la strana assenza del sindaco Trantino da questa cerimonia.

Nel frattempo quasi a fare da contraltare all’assenza, a questa cerimonia di avvio di questa scuola d’infanzia cattolica privata, il sindaco Trantino nella sua pagina facebook, fa girare un video che lo vede visitare cantieri di manutenzione presso istituti catanesi “rigorosamente” statali.

Un sindaco Trantino che, dopo le movenze vetero DC, lascia la scena a Luca Sammartino alla cerimonia con l’arcivescovo in via Della Concordia presso l’Istituto “Madonna della Provvidenza” e in cambio cerca di evidenziare il suo impegno per la scuola pubblica statale, attraverso la sua passeggiata/propaganda nelle scuole superiori della città.

Si tratta di eventi forse casuali e comunque, in ogni caso, ispirati dalle migliori intenzioni, tuttavia a noi sembra di cogliere elementi di stranezza per lo scenario futuro della politica catanese.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

3 min

Il documento diventerà operativo con la ratifica della Camera di Commercio del Kirghizistan Tasse Zero per 7 anni, terreni ed edifici gratuiti per gli investitori CATANIA 11 NOVEMBRE 2025 – Un passo concreto verso l’apertura della Sicilia ai mercati dell’Asia Centrale. Ieri pomeriggio, nella sede di Unimpresa Sicilia in Piazza Verga 25 a Catania, si è tenuto l’incontro tra S.E. Taalay […]

2 min

Quando ambire alla presidenza della Regione diventa un rischio calcolato. E il timing delle inchieste diventa sospettosamente preciso Gli antichi romani avevano un detto: ripeti una storia abbastanza volte e diventerà leggenda. In Sicilia sta accadendo qualcosa di simile con quella che ormai viene chiamata la Maledizione dell’Aspirante Presidente. Con un dettaglio inquietante: la maledizione sta diventando […]

1 min

“Non si può tollerare che il dirigente che aspira a fare il primario debba passare dalla tal segreteria politica…” Raffaele Lombardo, intervista a “La Sicilia”, 9 novembre 2025. Pensavamo fosse uno scherzo, lo ha detto veramente. Leggere intervista a Mario Barresi, su “La Sicilia” di oggi. Siamo oltre il fariseismo sinistro, oltre il modello “magistrato […]