Luciano Cantone (M5S): “professioni sanitarie: il decreto attuativo al Ministero il 9 gennaio 2020. Non saranno consentiti più ricorsi, caso emblematico l’Ordine dei Medici di Catania”


Pubblicato il 22 Dicembre 2019

È il deputato M5S Luciano Cantone a annunciare l’agognata data di presentazione al Ministero della Salute del decreto attuativo della legge n.3/2018, che si sarebbe dovuto adottare già entro lo scorso agosto 2018: “dopo approfondite ricerche, confronti e sollecitazioni, dalla Commissione competente alla Camera abbiamo avuto finalmente una data: il tavolo tecnico che comprende tutte le professioni sanitarie, medici, infermieri, psicologi, farmacisti e tutti gli Albi delle professioni sanitarie stanno definendo il testo da restituire al Ministero il 9 gennaio 2020”.

“La questione- spiega Cantone – è il Regolamento delle procedure di elezione degli organi delle professioni sanitarie, considerato che nel terzo quadrimestre del 2020 dovranno essere rinnovati quasi tutti. Saranno le prime elezioni a svolgersi dopo l’entrata in vigore della legge n. 3/2018, che introduce principi conformi al dettato costituzionale riguardanti il metodo democratico, la tutela di genere, il ricambio generazionale e il limite dei mandati. A inizio gennaio avrò un incontro con i protagonisti del tavolo per conoscere nei dettagli il decreto, che dovrà essere pronto prima delle elezioni previste a fine 2020. Di certo si sa che si andrà nella direzione dei due mandati per presidente, segretario e tesoriere e si definiranno la retroattività e il genere, non consentendo più gli infiniti ricorsi che di fatto hanno messo in stallo, un esempio su tutti, l’Ordine dei Medici di Catania”.

“L’Ordine dei Medici di Catania – precisa Cantone – è attualmente commissariato con i relativi ricorsi: la prima assemblea elettiva non è riuscita a stabilire i seggi; la seconda tornata elettorale è prevista a gennaio, ma senza il nuovo decreto, quindi senza nuove regole adeguate, si può già presumere che si arriverà nuovamente a un nulla di fatto. Per questo considero importante continuare a lavorare con sollecitudine per rispettare la data del 9 gennaio e garantire a tutte le professioni sanitarie una giusta e democraticamente eletta rappresentanza”. 

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

comunicato di Sinistra Italiana a firma del segretario provinciale Gioli Vindigni e di quello cittadino Marcello Failla. A quasi un anno di distanza dal dramma del luglio 2023, anche quest’estate la città di Catania rischia un nuovo, prolungato black-out elettrico. L’anno scorso, infatti, nel mese d luglio buona parte della città di Catania e dell’area […]

3 min

di iena marco pitrella Per chi alle cose della politica è interessato, quella del sabato appena trascorso è stata mattinata che ha fatto bella una giornata; una mattinata tutta nel segno di Giovanni Burtone. Più volte parlamentare nazionale e regionale, all’Ars deputato lo è tutt’ora; come tutt’ora è sindaco di Militello. Gli interventi pronunciati in […]