M5s Catania: Proposta di utilizzo dell’ex Caserma Moccagatta per ospitare gli sfollati di Trappeto nord


Pubblicato il 12 Febbraio 2025

Catania, 12 febbraio 2025 – In seguito al protrarsi dell’emergenza sfollati e alla mancanza di risposte concrete e fattibili da parte dell’amministrazione comunale, proponiamo di utilizzare la Caserma Moccagatta, un immobile di proprietà del Demanio, ristrutturato da poco ma mai utilizzato dalle istituzioni, per soddisfare un bisogno urgente della nostra comunità: l’emergenza abitativa.

L’ex caserma, che in passato ha svolto la funzione di residenza universitaria e centro di aggregazione, sembra essere l’unica soluzione pronta all’uso per fronteggiare la crisi.

Riteniamo che l’immobile abbia tutte le carte in regola per ospitare gli sfollati della zona di Trappeto nord, un’area che ha visto crescere il numero di persone senza casa a causa di recenti eventi.

Questa soluzione potrebbe anche essere l’occasione per regolarizzare la posizione delle famiglie in difficoltà che già abitano il palazzo.

Con la sottoscrizione di appositi accordi e in collaborazione con le autorità ad ogni livello, sarebbe possibile restituire alla struttura una funzione sociale che risponda in breve tempo alle necessità più urgenti.

Invitiamo pertanto il Demanio e le istituzioni locali a considerare questa proposta, avviando un dialogo costruttivo per ridare valore all’immobile, trasformandolo in un luogo di accoglienza per chi ne ha realmente bisogno.

Nel frattempo, abbiamo già depositato formale richiesta di consiglio comunale straordinario sul tema, sottoscritta trasversalmente da colleghi di maggioranza e opposizione.

Graziano Bonaccorsi e Gianina Ciancio

Consiglieri comunali m5s.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

comunicato stampa Questura di Catania. Nel pomeriggio del 19 gennaio scorso, la Polizia di Stato ha tratto in arresto due catanesi, padre classe 1983 e figlio classe 2007, ritenuti responsabili, in concorso tra loro, del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Nell’ambito delle ordinarie e periodiche attività finalizzate a reprimere fenomeni […]

3 min

«Il cicloneHarry non è solo un evento meteorologico estremo, è un’emergenza sociale, economica e produttiva e rischia di lasciare ferite profonde, se non affrontata con strumenti adeguati». Nel suo intervento all’Assemblea regionale siciliana, il deputato del gruppo Mpa–Grande Sicilia Giuseppe Lombardo ha posto al centro del dibattito parlamentare la gravità della situazione determinata dal passaggio del ciclone […]

2 min

La parola mancia ha alcune possibili etimologie, ma quella di cui voglio parlare oggi, è sicuramente la più offensiva.Una assai probabile etimologia riconduce al francese “ manche”( manica) la parola che si riferiva alla abitudine di dotare i servi di un solo vestito ogni anno ed una manica di riserva( manche appunto)per sostituire quella che […]

2 min

In occasione della Giornata della Memoria, Le Ciminiere ospiteranno la mostra documentaria “Anne Frank. Una storia attuale”, realizzata dalla Anne Frank House di Amsterdam e allestita presso il Museo Storico dello Sbarco in Sicilia 1943, al piano terra, nel Phil Stern Pavilion, spazio dedicato alle mostre temporanee e permanenti curate dalla Fondazione OELLE Mediterraneo Antico […]