CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]
Malasanità, Catania “Garibaldi-Nesima”: esposto Codacons alla Procura della Repubblica
Pubblicato il 30 Ottobre 2015
questo il comunicato:
CATANIA/ Il CODACONS rende noto di aver presentato un esposto alla Procura della Repubblica per un caso di malasanità che ha coinvolto una signora catanese assistita dall’avv. Elisa Di Mattea Dirigente dell’Ufficio Legale Regionale.
In particolare – spiega l’avv. Di Mattea – la signora, a seguito di una caduta accidentale, si è recata presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale Garibaldi, dove veniva accertato trauma contusivo di una spalla, nonché una frattura sottocapitata e scomposta dell’omero e conseguentemente si disponeva il suo immediato ricovero presso il reparto di ortopedia e traumatologia, dove la paziente veniva sottoposta ad un intervento chirurgico di riduzione e sintesi della frattura e successivamente si intraprendeva il percorso di fisioterapia necessario per una sua completa guarigione.
Tale terapia veniva effettuata presso il medesimo presidio ospedaliero, in particolare nel reparto ambulatorio di fisioterapia, tuttavia, durante una delle ultime sedute riabilitative, l’operatore cagionava con un movimento brusco la rottura della protesi della spalla destra della paziente, arrecando alla stessa un grave danno costituito sia dai forti dolori percepiti sia dalla necessità di interrompere l’attività di fisioterapia ed essere sottoposta ad un ulteriore intervento chirurgico, essendosi cagionata la rottura della protesi della spalla interessata.
Per tali motivi il Codacons ha presentato un esposto ritenendosi configurabile nel caso in esame un’ipotesi di lesioni colpose, per cui si è chiesto in materia l’intervento dalla magistratura competente, che accerti l’entità del danno subito e le relative responsabilità.



Lascia un commento