CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]
MALTEMPO DEVASTA PRODUZIONE AGRICOLA NEL CALATINO: INTERROGAZIONE URGENTE DEL DEPUTATO REGIONALE GIUSEPPE LOMBARDO
Pubblicato il 24 Giugno 2025
Il violento maltempo che si è abbattuto ieri sull’area del Calatino ha causato ingenti danni alle coltivazioni, colpendo in modo particolare la produzione agrumicola, fiore all’occhiello dell’economia agricola locale.
La situazione è allarmante: l’auspicata ripresa della produzione agrumicola sembrerebbe irrimediabilmente compromessa ei tanti produttori denunciano una crisi che rischia di trasformarsi in emergenza sociale.
A fronte di questo scenario drammatico, l’on. Giuseppe Lombardo ha presentato oggi un’interrogazione parlamentare urgente, chiedendo al Governo regionale un’immediata riconoscimento dei danni e l’attivazione di tutte le misure straordinarie disponibili, incluse: la dichiarazione dello stato di calamità naturale, lo stanziamento di fondi per indennizzare gli agricoltori colpiti, interventi strutturali per la prevenzione del dissesto e il ripristino delle infrastrutture agricole.
“Non possiamo restare in silenzio di fronte a una tragedia che colpisce il cuore produttivo del Calatino”, ha dichiarato l’on. Lombardo. “Chiediamo al Governo regionale di intervenire con tempestività e concretezza per sostenere una comunità che rischia di pagare un prezzo troppo alto”.
I produttori, le associazioni di categoria e gli amministratori locali si uniscono all’appello, auspicando che la politica regionale e nazionale sappia dare risposte rapide e adeguate a un territorio che oggi chiede aiuto.



Lascia un commento