MALTEMPO DEVASTA PRODUZIONE AGRICOLA NEL CALATINO: INTERROGAZIONE URGENTE DEL DEPUTATO REGIONALE GIUSEPPE LOMBARDO


Pubblicato il 24 Giugno 2025

Il violento maltempo che si è abbattuto ieri sull’area del Calatino ha causato ingenti danni alle coltivazioni, colpendo in modo particolare la produzione agrumicola, fiore all’occhiello dell’economia agricola locale.

La situazione è allarmante: l’auspicata ripresa della produzione agrumicola sembrerebbe irrimediabilmente compromessa ei tanti produttori denunciano una crisi che rischia di trasformarsi in emergenza sociale.

A fronte di questo scenario drammatico, l’on. Giuseppe Lombardo ha presentato oggi un’interrogazione parlamentare urgente, chiedendo al Governo regionale un’immediata riconoscimento dei danni e l’attivazione di tutte le misure straordinarie disponibili, incluse: la dichiarazione dello stato di calamità naturale, lo stanziamento di fondi per indennizzare gli agricoltori colpiti, interventi strutturali per la prevenzione del dissesto e il ripristino delle infrastrutture agricole.

“Non possiamo restare in silenzio di fronte a una tragedia che colpisce il cuore produttivo del Calatino”, ha dichiarato l’on. Lombardo. “Chiediamo al Governo regionale di intervenire con tempestività e concretezza per sostenere una comunità che rischia di pagare un prezzo troppo alto”.

I produttori, le associazioni di categoria e gli amministratori locali si uniscono all’appello, auspicando che la politica regionale e nazionale sappia dare risposte rapide e adeguate a un territorio che oggi chiede aiuto.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Tre personaggi molto noti: da sinistra a destra: il “Maradona dell’Urbanstica catanese”, l’ing. prof. direttore Biagio Bisignani, al centro il notaio assessore recente all’urbanistica Luca Sangiorgio, a destra l’ing. prof. Paolo La Greca, già assessore all’urbanistica,, poi dimessosi, poi divenuto esperto del sindaco. Insomma il un “trust di cervelli”, di gente seria e perbene, l’elitè […]

2 min

Parma, 11 dicembre 2025.L’audizione odierna dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato davanti alla Commissione Parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità conferma quanto Confconsumatori sostiene da tempo: per mettere fine in modo strutturale al caro voli da e per la Sicilia, l’unica strada realmente efficace resta l’introduzione della continuità territoriale con oneri di servizio pubblico […]

1 min

L’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania S.p.A. informa che, in occasione dello Sciopero Generale CGIL per l’intera giornata di lavoro del 12 dicembre 2025 a cui aderisce la Federazione dei trasporti Filt-Cgil, il servizio potrebbe subire delle variazioni. Il personale aderente all’iniziativa, si asterrà dal servizio per l’intero turno. Le fasce orarie di garanzia durante […]