A fine anno 2025 sembrava essersi riaperto l’interesse per il completamento della tratta di Metropolitana da Piazza Stesicoro all’Aeroporto (con 8 nuove stazioni: San Domenico, Vittorio Emanuele, Palestro, San Leone, Verrazzano, Librino, Santa Maria Goretti, Aeroporto). La speranza di completare questa importante tratta, dopo il blocco conseguente al contenzioso sull’ appalto tra FCE (Ferrovia Circum Etnea) […]
MALTEMPO: SAVERINO (PD), “DICHIARARE STATO CALAMITÀ, DEPOSITATA INTERROGAZIONE”
Pubblicato il 21 Gennaio 2026
“Il ciclone ‘Harry’ ha messo in ginocchio la Sicilia, in particolare la fascia orientale, da Siracusa a Catania fino al Messinese, causando danni ingenti alle colture, alle infrastrutture e alle attività economiche. È necessario un intervento immediato della Regione siciliana per la dichiarazione dello stato di calamità naturale e per l’attivazione di misure di sostegno a famiglie, agricoltori e Comuni colpiti”. Lo dichiara la deputata regionale del Partito Democratico, Ersilia Saverino, che ha depositato un’interrogazione parlamentare indirizzata al Presidente della Regione e all’assessore all’Agricoltura per chiedere “provvedimenti urgenti di ristoro agli agricoltori e la ricognizione dei danni provocati dal maltempo”.
“A seguito del passaggio del ciclone – prosegue – venti fino a 100 chilometri orari e piogge torrenziali hanno devastato intere aree agricole, distrutto gli agrumeti e allagato i terreni seminativi, oltre a causare gravi danni a porti, imbarcazioni e attività commerciali. La crisi climatica non è più un’emergenza occasionale ma una condizione strutturale che richiede programmazione, prevenzione e una gestione seria del territorio”.
“La Regione – conclude Saverino – deve agire con tempestività per tutelare cittadini e comparti produttivi, ma anche per avviare un vero piano di prevenzione ambientale e infrastrutturale. A tutti coloro che in queste ore si sono prodigati per garantire la sicurezza dei cittadini, Protezione civile, Vigili del fuoco, forze dell’ordine, volontari e operatori, va il mio più sincero ringraziamento”.




Lascia un commento