Si è svolta, a Le Ciminiere, l’inaugurazione della mostra documentaria internazionale “Anne Frank. Una storia attuale”, promossa in occasione del Giorno della Memoria 2026. La mostra, realizzata dalla Anne Frank House di Amsterdam, è allestita presso il Museo Storico dello Sbarco in Sicilia 1943, al piano terra del Phil Stern Pavilion, spazio espositivo dedicato alle […]
Movida fuori controllo: un altro episodio di movida violenta, l’Amministrazione resta in silenzio
Pubblicato il 14 Maggio 2025
Lo scorso fine settimana la città di Catania ha ospitato numerosi eventi che hanno vivacizzato il centro storico e portato centinaia di persone nelle vie principali. Ancora una volta, però, la disorganizzazione si è trasformata in un incubo per i cittadini. L’ultimo episodio di violenza, avvenuto nella notte tra sabato e domenica in un locale di via Garibaldi, non è che l’ennesima dimostrazione di come l’Amministrazione comunale abbia totalmente perso il controllo della situazione. Risse, urla, danni alle proprietà: uno scenario inaccettabile che mette a rischio la sicurezza e il diritto al riposo dei cittadini.
Nonostante le numerose segnalazioni, i controlli sono pressoché inesistenti. Le forze dell’ordine, lasciate senza adeguato supporto, non riescono a fronteggiare un fenomeno che si è ormai trasformato in emergenza. Ma soprattutto, è evidente la totale incapacità dell’Amministrazione a far rispettare il regolamento comunale sulle emissioni acustiche: un documento ormai carta straccia, disatteso da tempo per inerzia istituzionale.
Serve un piano immediato di controlli, il rispetto rigoroso del regolamento comunale e sanzioni.
Non si può parlare di vivibilità urbana se si permette che le nostre strade vengano trasformate in zone franche dove tutto è concesso. Ed è inutile emanare periodicamente ordinanze fantasiose (salvo poi ritirarle) o presentare nuovi regolamenti sulla movida, come si è tentato di fare qualche mese fa, se non si è in grado di far rispettare le regole già vigenti.
Graziano Bonaccorsi e Gianina Ciancio
Consiglieri comunali M5s.




Lascia un commento