Si è svolta, a Le Ciminiere, l’inaugurazione della mostra documentaria internazionale “Anne Frank. Una storia attuale”, promossa in occasione del Giorno della Memoria 2026. La mostra, realizzata dalla Anne Frank House di Amsterdam, è allestita presso il Museo Storico dello Sbarco in Sicilia 1943, al piano terra del Phil Stern Pavilion, spazio espositivo dedicato alle […]
Natale 2020, Catania: impegno per gli ultimi della “Misericordia Santa Maria” di Ognina
Pubblicato il 25 Dicembre 2020
Natale significa soprattutto solidarietà. Un nmomento dedicato agli ultimi. Accade anche a Catania.
E’ accaduto di recente: una serata dedicata a chi è meno fortunato per una decina di volontari della Misericordia Santa Maria di Ognina di Catania che hanno portato avanti l’iniziativa “Una coperta per Natale”, rivolta ai senzatetto del capoluogo etneo. Sessanta, in tutto, i clochard che hanno ricevuto dai volontari diverse coperte, sciarpe, guanti e cappellini in lana, snack, biscotti e panini.
Ad aver donato il vestiario e le coperte i parrocchiani del Santuario Santa Maria di Ognina mentre il cibo è stato offerto dal supermercato Deco’ di via Acicastello e dalla stessa Misericordia che ha acquistato i panini.
«Gli ultimi sono sempre al primo posto per noi volontari delle Misericordie» ha detto il Governatore della Misericordia di Ognina, Giovanni Bertuna. «L’iniziativa organizzata è certamente una piccola goccia nel vasto mare di bisognosi che abbiamo a Catania, ma certamente rappresenta un piccolo sollievo per chi ogni notte vive avendo come unico tetto il cielo. Ringrazio ovviamente quanti hanno voluto donare qualcosa a chi non ha la fortuna di vivere in un’abitazione riscaldata ed in particolare il direttore del supermarket Giuseppe Vitale».
Davvero encomiabile l’iniziativa, che conferma l’impegno sociale e umano dei volontari della Misericordia. Un attestato di grande valore.
GianMaria Tesei.




Lascia un commento