comunicato stampa Comune Catania. Nel giorno di Natale Piazza Duomo si è trasformata in uno spettacolo di luce, suono e storia. Il videomapping Pietra Canta. La leggenda di Eliodoro e il Liotru ha dato nuova vita al rinnovato prospetto di Palazzo degli Elefanti attraverso immagini suggestive, colori intensi e una narrazione capace di emozionare grandi […]
Natale 2025, Piazza Duomo si accende di storia e meraviglia con il videomapping Pietra Canta
Pubblicato il 26 Dicembre 2025
comunicato stampa Comune Catania.
Nel giorno di Natale Piazza Duomo si è trasformata in uno spettacolo di luce, suono e storia. Il videomapping Pietra Canta. La leggenda di Eliodoro e il Liotru ha dato nuova vita al rinnovato prospetto di Palazzo degli Elefanti attraverso immagini suggestive, colori intensi e una narrazione capace di emozionare grandi e piccoli, coinvolgendo fin dalle prime proiezioni un pubblico numeroso che ha gremito il cuore del barocco catanese. Le musiche evocative e la voce narrante hanno accompagnato ogni proiezione, contribuendo a creare un’atmosfera natalizia ancora più intensa in una delle piazze simbolo della città. Lo spettacolo prosegue fino al 28 dicembre con proiezioni ogni trenta minuti dalle ore 17.30, offrendo a cittadini e visitatori un’occasione speciale per vivere Catania sotto una luce nuova, dove arte, mito e tecnologia si incontrano sullo sfondo del patrimonio storico. L’iniziativa rappresenta una delle proposte di punta del cartellone natalizio promosso dal Comune di Catania e finanziato con i fondi della tassa di soggiorno, inserita nel più ampio programma di cinquanta manifestazioni che stanno animando il periodo delle festività e trasformando il centro storico in un luogo di incontro e condivisione culturale.
La voce narrante del videomapping è quella del presentatore Ruggero Sardo. Alla prima inaugurale è stato presente tra la folla il sindaco Enrico Trantino. L’evento è stato realizzato su commissione dell’Amministrazione comunale dall’azienda specializzata in videomapping Sullaluna in collaborazione con Onestep.




Lascia un commento