Ludovico Balsamo, qual è il senso di questa regolamentazione dei parcheggi? Il tema della sosta a pagamento è un tema molto delicato. Il senso è quello di garantire un accesso più equo all’interno delle strutture ospedaliere. A dire il vero l’ accesso del paziente dovrebbe essere gratuito ma l’obbiettivo non era quello di addossare agli […]
Nostra considerazione in tema di discariche abusive e comunicato stampa del Comune di Catania del 10 settembre 2025
Pubblicato il 11 Settembre 2025
Sul comunicato stampa del 10/09/2025 “Rifiuti, sventato tentativo di abbandono illecito di rifiuti in via Gramignani appena liberata da tonnellate di inerti“ appare utile fare alcune puntualizzazioni:
1. Plauso e condivisione, senza se e senza ma, all’intervento della polizia locale che ha scongiurato l’abbandono dei rifiuti nella pubblica via, bloccato il responsabile, sequestrando il mezzo utilizzato, scongiurando questo grave reato contro la norma e contro la comunità. Piena condivisione all’iniziativa di liberare finalmente la Via Greco da quella intollerabile realtà di discarica abusiva, quindi senz’altro complimenti al Comune e alla ditta Gema spa che opera in appalto;
2. I rifiuti erano sicuramente decine di tonnellate, sul piano dell’ingombro si vedevano in verità soprattutto mucchi di rifiuti solidi urbani (cartoni, plastica e rifiuti vari indifferenziati) via via depositati nella sede stradale, vi erano poi diverse tonnellate di inerti da lavori edili, molti dei quali non rimossi e accumulati sul posto nel corso di precedenti interventi di pulizia (e questa pratica ha costituito forse una sorta di involontario richiamo per l’ulteriore deposito illegale di altri rifiuti da parte di incivili).
Inoltre, sarebbe opportuno un tempestivo intervento del Comune per ripristinare la parte finale del marciapiede sconnesso e pericoloso con basole fuori posto o mancanti in pietra lavica, a seguito degli interventi di ripulitura, tenuto conto che quello è un marciapiede utilizzato da alunni e accompagnatori.
3. Il comunicato stampa del Comune conclude (in modo non del tutto condivisibile) affermando: “L’episodio conferma come l’abbandono incontrollato di rifiuti vanifichi gli sforzi e le risorse pubbliche impiegate per restituire decoro e vivibilità ai quartieri”.
Francamente, senza voler polemizzare con alcuno, anche perché non si comprende se si tratta di una involontaria svista nella costruzione della frase o di una considerazione propriamente politica, noi avremmo preferito una conclusione diversa, del tipo : “L’episodio (della moto-ape sequestrata) conferma come gli sforzi e le risorse pubbliche contro l’abbandono incontrollato di rifiuti restituisce decoro e vivibilità ai quartieri”.



Lascia un commento