CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]
Officina Democratica: Il centrodestra catanese è in coma irreversibile
Pubblicato il 18 Settembre 2025
Con una nota, Officina Democratica e Circolo Territoriale Catania Centro scendono ancora una volta in campo:
“Il Sindaco Enrico Trantino e la sua giunta predispongono un regolamento anti evasione dei tributi locali che non piace a nessuno, non ai rappresentanti di categoria, non all’opposizione, ma nemmeno ai consiglieri comunali della maggioranza.
Ma il testo non è emendabile, né revocabile: o così o così.
E per quattro volte, in quattro diverse sedute del Consiglio comunale, i partiti di maggioranza, al momento del voto, si danno alla macchia, tutti.
Non si approva il regolamento voluto da Sindaco e giunta, ma neanche si deve correggere.
Una chiara prova di NON governo della città. Ben oltre, ben peggio del malgoverno.
E’ da tempo che ci domandiamo: chi sostiene l’Amministrazione Trantino?
Perché la maggioranza uscita dalle urne si è dissolta subito dopo lo spoglio delle schede.
Adesso ci chiediamo anche: chi decide all’interno dell’Amministrazione Trantino?
Dai banchi della maggioranza si è ammesso, nemmeno timidamente: i dirigenti comunali.
Non si nasconde più l’ignavia di questo centrodestra, che, con un colpo solo – conclude la nota – mortifica le istituzioni politiche della città, trasformate nelle passerelle per la sfilata di belle figurine, e il momento democratico del voto, perché a Catania governa chi ha vinto un concorso.
Si dimettano, si torni al voto, lascino il posto a chi intende fare politica e assumersi la responsabilità del governo della città!



Lascia un commento