OFFICINA DEMOCRATICA: IL PARTITO AI MILITANTI


Pubblicato il 09 Gennaio 2025

Il nuovo segretario del PD siciliano dovrà essere eletto attraverso primarie o in un congresso con il voto dei militanti?

Questo è il tema politico che sembra agitare il partito in questi giorni. Due strade, due concezioni del partito. Officina Democratica, coerentemente con le ragioni del proprio essere, non ha dubbi: il partito ai militanti!

Officina Democratica in una nota afferma: “La crisi della politica e, di conseguenza, anche quella del partito, è soprattutto crisi di partecipazione. Le sezioni vuote sono il sintomo del malessere ma, allo stesso tempo, il male. Il militante non è semplicemente un elettore, ma il tassello di una comunità di donne e uomini che dedicano tempo, energie per dare corpo al partito. La crisi della politica ed inevitabilmente anche del partito, è anche crisi di identità.

Le attività nelle sezioni, negli organismi e i congressi, a tutti i livelli, costituiscono i momenti di riflessione, confronto e decisione per la determinazione dell’identità.

E’ un processo necessariamente collettivo, partecipato e condiviso, nel quale, per nelle differenze, i membri della comunità si riconoscono l’uno nell’altro.

La crisi della politica e purtroppo anche del partito è, in ultimo, crisi di democrazia.
Trasferire i momenti decisionali fuori dagli organismi deputati, consegnandoli ad una platea indefinita ed indefinibile dei “possibili elettori” è suggestivo, ma fuorviante.
Non esiste democrazia senza l’individuazione certa del popolo che ha diritto di voto: una comunità deve essere padrona di se stessa.

Il ricorso alle primarie per l’elezione del segretario – conclude la nota – è la conclamata trasformazione del partito da comunità di militanti a comitato elettorale, è l’abbraccio esiziale al liderismo. E’, in ultima analisi, la definitiva perdita di senso della militanza.

Uscire dalla crisi della politica e del partito, è possibile recuperando il meglio del passato della nostra storia: restituiamo il partito ai militanti!”


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]