Ordine degli Avvocati: fine della Monarchia…o accordi scellerati?


Pubblicato il 21 Marzo 2019

Iena Porthos

Secondo fonti ben informate al secondo piano del Palazzo di Giustizia, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catania, nella notte tra martedì e mercoledì, avrebbe deliberato l’annullamento dell’annullamento, revocando la infausta delibera assunta l’11 gennaio scorso passata alla storia per via della frase “e ora vi potete sfogare”.

Quella delibera, come ben ricordiamo, aveva annullato le operazioni di voto, così interrompendole mentre gli elettori erano in coda al seggio.

Il Consiglio uscente era rimasto in regime di prorogatio, mentre alcuni dei candidati avevano proposto reclamo al Consiglio Nazionale Forense, evidenziando soprattutto la situazione di conflitto di interessi di numerosi consiglieri, a loro volta in lizza nella ambitissima competizione per il rinnovo (?) del Consiglio.

Accolto il reclamo, sia pure in parte, sembra (ma della notizia non c’è traccia nel sito ufficiale) che il Consiglio abbia fatto marcia indietro.

Cosa c’è dietro questo ripensamento? La prima lettura è evidente: caduta la Monarchia (per effetto delle dimissioni del Presidente avv. Maurizio Magnano di San Lio, passato ad altra prestigiosa carica), il Consiglio, libero da vincoli, ha deciso di fare la cosa giusta.

Oppure dietro c’è dell’altro? Magari un accordo per salvare gli ineleggibili, che restano in sette, la cui posizione è sempre più in bilico?

Forse i rivoltosi, che in questi giorni tacciono (incluso il nuovo che avanza, il dandy di stagione) hanno trovato un’intesa con gli antichi avversari?

Lo scopriremo presto, leggendo i loro comportamenti. Per adesso, la notizia è buona: il voto degli avvocati catanesi, in parte già espresso e in parte da esprimere a breve, è stato salvato. Un ottimo segnale per chi crede ancora nella democrazia.

Quanto agli ineleggibili, forse la loro sorte non è definitivamente compromessa: magari leggeremo un altro parere del Prof. Agatino Cariola, che ci chiarirà tutto.

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]