PARCHEGGIO SAN BERILLO: “ISTICA” SOLLECITA “LIBERAZIONE” AREA. IL COMUNE DI CATANIA NON PERDE TEMPO

Leggi l'articolo completo

DI IENA MARCO BENANTI
Lo hanno chiamato “Risanamento di San Berillo”: nella storia di Catania si tratta di una pagina controversa, che ha segnato la vita di migliaia di persone “deportate” in periferia negli anni Cinquanta per lasciare spazio ad una speculazione immobiliare nel centro cittadino.
Ora si cambia, o almeno così dicono. Altra epoca, altra storia.

Ma le perplessità su alcuni fatti resta. Ad esempio; domani i gestori del parcheggio di Via Sturzo angolo via Rizzo dovranno andare via, liberando un’area di proprietà della società “Istica”; l’ Istituto Immobiliare di Catania (oggetto di investimenti del magnate ceco Radovan Vitek), cui spetta la realizzazione del parcheggio interrato e dell’area a verde sovrastante nell’ambito della convenzione, risalente al 2012, fra comune e privati per “chiudere” la “ferita” di San Berillo.
Il comune di Catania si sta prodigando, con grande solerzia: del resto, è proprio nella tradizione comunale catanese essere efficienti e pronti. Il relativo decreto finalizzato a “liberare” l’area era stato chiesto proprio da Istica: in un primo tempo il Tar di Catania aveva dato ragione, con la sospensiva, ai gestori del parcheggio, successivamente il Cga ha ribaltato la decisione.
Paradossalmente, i gestori del parcheggio (che hanno un regolare contratto con Istica, scadenza 2025) non sono contrari alle nuove opere, ma soltanto fanno notare che stanno perdendo il lavoro (da 40 anni operano in quel parcheggio in via Sturzo) con una celerità che -a loro dire- potrebbe lasciare ancora spazio a soluzioni diverse, senza assolutamente intaccare i progetti dei privati e della convenzione. Ma la politica, come accade talora in casi analoghi, fa altro. O meglio, si volta dall’altra parte. Perfetto esempio di cosa avviene in Italia da decenni: in nome della legalità, ovviamente. Eppure la stessa legalità consentirebbe agli Arena di rimanere custodi per un anno, magari limitando il disagio e le ulteriori conseguenze negative di una “liberazione” immediata dell’area. Ma solo ipotesi, nessuna volontà di trovare pure questa soluzione.
E dire che da “Istica” è stato paventata anche la “disponibilità a sopportare i costi per gli eventuali relativi indennizzi” Peccato che all’avvocato Fabio Greco che difende gli Arena non sia arrivata mai nessuna proposta conseguente.
“Istica” risulta aver motivato il sollecito al Comune di Catania in base a quanto previsto dalla convenzione del 2012, in particolare per il termine di cinque anni per realizzare le opere pubbliche e di urbanizzazione. Termine dalll’approvazione del progetto esecutivo: tradotto nel 2025. E allora cosa accadrà visto che fra bando e gara della relativa gara ci vorrà ancora un anno? Già, perchè nel frattempo, dopo il ricorso di Ance, il Tar di Catania ha annullato il bando già approntato per la gara sul parcheggio del vecchio San Berillo. Insomma, gli Arena perderanno il lavoro, l’area resterà in attesa di lavori (passerà con ogni probabilità un bel po’ di tempo).
Cose di Catania. O pardon, cose della legalità.
Abbiamo contattato il prof. Agantino Cariola che assiste “Istica” per spiegare la posizione della società: attendiamo una risposta al riguardo. Che per il momento non è arrivata.

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

2024, al 28 aprile i morti di lavoro in Italia sono 354

(da Orazio Vasta). Piero Santonastaso* Ieri, domenica 28 aprile, è stata la Giornata mondiale per…

23 ore ago

La Via Maestra. No all’autonomia differenziata, oggi pomeriggio lunedì 29 presidio in via Etnea (Prefettura) de “La via Maestra”

Una delegazione è stata ricevuta dal vice prefetto Gullì. Prossima tappa: giovedì 2 maggio, Liceo…

23 ore ago

Fumata nera in assessorato: Medici Specialisti Convenzionati Esterni pronti all’agitazione

Il Cimest "Sospenderemo i nostri servizi intorno alla metà del mese ma daremo vita anche…

23 ore ago

Lotta alla mafia, restaurato il casolare “Peppino Impastato” a Cinisi: il presidente della Regione all’inaugurazione

Restaurato e restituito alla collettività il casolare "Peppino Impastato" a Cinisi, nel Palermitano, dove il…

23 ore ago

CANOA VELOCITA’, MAGICO TRIS D’ORO PER ANASTASIA INSABELLA AD ESSEN

Tre giorni di gare. Tre distanze diverse. E tre medaglie d’oro al collo. Anastasia Insabella…

23 ore ago

Eccellenza Renna, la facciamo una lettera dopo i fatti di ieri? Le suggeriamo: “Cari camerati della Fiamma, dialoghiamo”. Che ne pensa?

Una domenica "bestiale" o quasi quella di ieri a Catania. Motivo del "calore" non la…

1 giorno ago