Pellegrino: “Liberiamo i parcheggi della plaia dai privati”


Pubblicato il 14 Agosto 2024

“Assurdo pagare 5€ di parcheggio ed essere pure costretti nella scelta del lido”
Interviene così Riccardo Pellegrino, Vicepresidente Vicario del Consiglio Comunale di Catania sulla delicata questione delle concessioni demaniali sul litorale della Plaia.
“L’amministrazione comunale lotta quotidianamente contro i parcheggiatori abusivi e adesso i cittadini si ritrovano ostaggio di privati senza scrupoli”.
“Ho ricevuto diverse segnalazioni da cittadini indignati e ho fatto io stesso un sopralluogo nei giorni scorsi: diverse aree demaniali sono state affidate a privati che ne hanno fatto dei parcheggi: la tariffa fissa è di 5€ e non puoi neanche scegliere in che lido andare perché con fare mafioso ti obbligano a pagare l’ingresso nel lido che dicono loro. Trovo la cosa assurda oltre che totalmente contro legge”.
“L’art.187 del TULPS vieta agli esercenti senza alcun motivo legittimo di rifiutare una prestazione a chiunque la richieda e la paghi. Il servizio che pago è il parcheggio, non ho nessun obbligo nello scegliere lo stabilimento balneare. Occorre porre rimedio subito per ripristinare la legalità”.
“Mi appello quindi al Presidente della Regione Renato Schifani, al Demanio Marittimo della Regione Sicilia e al responsabile della Capitaneria di Porto: si ritirino le concessioni e si affidino i terreni all’Amministrazione Comunale così che possano essere gestiti correttamente dall’Amts. La Plaia è della città ed è giusto che il cittadino, pagando un servizio possa poi essere libero di scegliere di andare a mare dove vuole, anche alle spiaggie libere”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Comunicato stampa Giorno 02 febbraio alle ore 10:30, di fronte all’ingresso principale della C.C. di Piazza Lanza è stata esposta al pubblico l’opera di arte sacra realizzata dagli studenti della Sede della C.C. di Piazza Lanza del Liceo Artistico “Emilio Greco” di Catania, grazie alla collaborazione e al supporto della Direzione, dell’Area trattamentale, e degli […]

2 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania. Da alcuni decenni scienziati ed ambientalisti hanno ben informato la collettività sui pericoli e sui danni che può causare l’inquinamento marino. Fauna e flora marina vengono messi a rischio da depositi di materiale inquinante che può essere causa di desertificazione di aree particolarmente delicate come l’habitat marino. Ciò avviene in […]

2 min

comunicato stampa Movimento CinqueStelle Catania, 5 febbraio 2026 – L’ultima sentenza della Corte di Cassazione (29 gennaio 2026, n. 3657) segna un punto di non ritorno nella disciplina delle concessioni demaniali marittime, andando oltre le numerose pronunce degli ultimi anni che hanno già dichiarato illegittime le proroghe automatiche. La Suprema Corte afferma con chiarezza che, […]