Pellegrino su Decreto Caivano: “O non si conosce il nostro territorio, o si vogliono distrarre parte dei fondi in arrivo”


Pubblicato il 30 Marzo 2025

Il Vicepresidente vicario del Consiglio comunale Riccardo Pellegrino interviene sulla pubblicazione del Piano straordinario di interventi legato al cosiddetto “Decreto Caivano”.
“Le considerazioni da fare sono due: o non si conosce il nostro territorio, o si vogliono distrarre parte dei fondi in arrivo. In ogni caso non lo permetteremo.

Ringrazio Matteo Iannitti, che sempre attento e sensibile a queste dinamiche è stato il primo ad accorgersi dell’inghippo: nel comunicato e negli articoli di giornale il Comune parla di progetti per un totale di oltre 20 milioni di euro. Ma c’è una voce che è lì, alla fine, una cifra che a confronto del resto sembra irrisoria: 60.000€.
Scrive l’amministrazione nel comunicato che questi 60.000€ sarebbero per la “riqualificazione di locali di proprietà di Rete Ferroviaria Italiana”.
Bene, hanno detto in tanti. Pensando probabilmente alla stazione di via Acquicella, chiusa da anni.
Peccato però che andando a leggere il piano si legga nello specifico: «Riqualificazione di locali di proprietà di RFI insistenti nella stazione di Catania Centrale – Quartiere di San Cristoforo».
Caro sindaco e caro commissario, la stazione Centrale non è San Cristoforo e il primo cittadino dovrebbe saperlo.
Da uomo di maggioranza quale sono, mi metto nuovamente a sua disposizione: conosco il quartiere come le mie tasche, conosco le difficoltà e le potenzialità e non posso permettere che venga sottratto un centesimo dei fondi stanziati.
Lo ripeto da mesi: San Cristoforo è il centro storico, è Catania. Merita attenzione e rispetto. I fondi stanziati sono per San Cristoforo: si trovi un altro modo per ristrutturare e valorizzare la Stazione Centrale”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]