comunicato dalla Questura di Catania. La Polizia di Stato ha rintracciato il cittadino straniero 27enne che, nei giorni scorsi, è stato visto circolare seminudo tra le vie del centro storico di Adrano, sotto una pioggia battente. L’uomo, con problemi di salute, è stato aiutato dagli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Adrano che, durante […]
PNRR – Centro per l’Impiego di Catania: interrogazione parlamentare del M5S su fondi da 3,3 milioni e rischio perdita risorse
Pubblicato il 09 Febbraio 2026
Catania, 9 febbraio 2026 – Il caso del progetto per il nuovo Centro per l’Impiego di via Galermo a Catania approda in Parlamento. Il deputato M5S Luciano Cantone ha presentato un’interrogazione a risposta scritta ai Ministri del Lavoro, degli Affari europei e del PNRR e dell’Economia per fare piena chiarezza sullo stato del finanziamento da 3,3 milioni di euro previsto nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
L’iniziativa parlamentare nasce a seguito dell’attività di controllo istituzionale svolta a livello locale dal consigliere comunale M5S Graziano Bonaccorsi, che ha già depositato un’interrogazione al Comune di Catania evidenziando criticità nella gestione del progetto e sollecitando chiarimenti sulle responsabilità e sui ritardi accumulati.
Secondo quanto emerso da notizie di stampa e dalle segnalazioni istituzionali, il progetto di ristrutturazione dell’immobile destinato a sede del Centro per l’Impiego risulterebbe in grave ritardo, con il concreto rischio di compromissione delle risorse assegnate. La Regione Siciliana avrebbe infatti evidenziato il mancato rispetto delle scadenze procedurali e problematiche nel coordinamento con il Comune di Catania, soggetto attuatore degli interventi.
L’interrogazione parlamentare chiede al Governo di chiarire lo stato attuale del progetto, verificare se le risorse risultino revocate, sospese o ancora disponibili, individuare le responsabilità operative e accertare l’eventuale sussistenza di profili di responsabilità amministrativa o di danno erariale in caso di perdita dei fondi.
Al centro dell’iniziativa anche le ricadute sociali del ritardo: il mancato potenziamento dei servizi pubblici per il lavoro in un’area caratterizzata da elevati livelli di disoccupazione rischia infatti di compromettere un intervento strategico previsto dal PNRR.
“Abbiamo chiesto al Governo di accertare lo stato reale della situazione e di intervenire affinché siano salvaguardate le risorse destinate al territorio e garantito il rispetto degli obiettivi del Piano” dichiara il deputato Luciano Cantone.
Il Movimento 5 Stelle continuerà a monitorare l’evoluzione della vicenda affinché sia garantita piena trasparenza nell’utilizzo dei fondi europei e siano tutelate le opportunità per i cittadini del territorio.
In quartieri fragili come quello di San Giovanni Galermo, la presenza di un presidio pubblico come il Centro per l’Impiego non rappresenta soltanto un servizio amministrativo, ma uno strumento concreto di inclusione sociale e contrasto alla marginalità. Offrire orientamento, formazione e accesso al lavoro significa creare alternative reali alla disoccupazione e alle dinamiche di degrado che colpiscono le aree più esposte. La salvaguardia di questo progetto assume quindi un valore che va ben oltre l’intervento infrastrutturale, incidendo direttamente sulle possibilità di riscatto e futuro della comunità locale.
MoVimento 5 Stelle Catania,




Lascia un commento