Politica e Casinò nella Trinacria: iniziativa di “Movimento Sicilia in Volo”


Pubblicato il 04 Agosto 2015

Il tema è sempre d’attualità, alla luce di una disparità di trattamento che vede penalizzata la nostra Isola da lungo tempo. A trattare di casa da gioco è stato ora il “Movimento Sicilia in Volo”, con un convegno dal titolo:“Casinò in Sicilia, perché no?”.        

L’argomento di punta è stato quello del turismo siciliano e di come un’iniziativa del genere possa eventualmente essere da volano ottimale per il suo rilancio. Ha ospitato l’evento lo scenario del Porto Turistico di Riposto.

“Sicilia in Volo” è un libero movimento politico-culturale fortemente voluto da brillanti ed intraprendenti soci fondatori che intendono prestare le loro competenze professionali alla politica col fine di attuare un programma che si ispiri ai valori cristiani della tradizione nazionale, liberale e popolare.             

Si propone, inoltre, di garantire il rilancio e la valorizzazione di tutte le risorse del popolo Siciliano per promuoverne a tal fine le aspirazioni di crescita sociale, economica e culturale.

Il convegno è stato coordinato dal Presidente del movimento, la dott.ssa Rosaria Leonardi e dal segretario, l’avv. Sergio Spina. Hanno arricchito il parterre del convegno il dott. Mario Bevacqua, presidente emerito UFTAA, la dott.ssa Antonina Arcidiacono, sociologa esperta in Management, il dott. Pippo Zappalà, presidente del Porto Turistico di Marina di Riposto e la dott.ssa Marisa Acagnino, magistrato.

Rosaria Leonardi ha illustrato il senso di questo nuovo soggetto sociale: “siamo un gruppo di amici che hanno dato vita ad un movimento culturale e politico che vuole incidere profondamente in quello che è il modo, l’approccio che deve essere assolutamente differente verso la politica. Una politica costruttiva, non fatta di parole che ormai oggettivamente ha stancato un po’ tutti.

Noi ci definiamo “volontari della politica”, persone che amano profondamente mettersi al servizio della collettività. In un momento in cui si registra un forte allontanamento proprio da questo contesto, noi invece quotidianamente riscontriamo che questa proposta piace e piace tanto. Il nostro obiettivo primario è quello del lavoro e dell’occupazione, perché oggettivamente sembra che non vi siano idee-forza prodotte dal nostro sistema politico.

Perché allora l’idea del casinò? Perché in realtà il casinò ha un senso in quanto può costituire una grande opportunità, soprattutto in Sicilia dove ci sono ben 48 porti turistici e, quello di Marina di Riposto rappresenta a mio avviso un vero e proprio fiore all’occhiello. I casinò in Sicilia possono essere uno stimolo al dialogo fattivo sul turismo come slancio vitale alla nostra economia che è “oro” per tutta la nostra meravigliosa Terra.

Noi vogliamo essere una voce libera, infatti non ci collochiamo in nessun contesto del panorama politico, né a destra, né a sinistra; ci vogliamo concentrare semplicemente sulla buona politica e su quello che è progettualità. Vogliamo individuare tutte quelle che sono le strategie per dare ascolto ai cittadini, perché se non è così non ci dobbiamo poi lamentare se si allontanano sempre più da essa! Ci presenteremo a settembre in una conferenza stampa a Villa Manganelli, che è anche la nostra sede politica”.

 

 

 

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

6 min

Caramanna, quali sono i reali dati economici dell’azienda?Gli unici dati a nostra disposizione sono quelli che l’azienda stessa comunica al mercato e agli investitori. Non disponiamo di ulteriori elementi di verifica e, di conseguenza, siamo costretti a basarci esclusivamente su quanto l’azienda dichiara, confidando nella correttezza e nella completezza di tali informazioni. Il sindacato in […]

2 min

di Marco Iacona A sinistra il potere lo vedono oramai col binocolo: è un bene? un male? La metterei in altro modo. Quando la sinistra perde la bussola, quando l’eventualità di rimanere lontana dal potere si fa remota, potere conquistato o ricavato con qualche trabocchetto di troppo, accade sempre qualcosa. Lo strillare dei giornali sul […]

2 min

«Non resteremo a guardare mentre il territorio viene deturpato e l’ambiente calpestato». Con queste parole il presidente del II Municipio di Catania, Claudio Carnazza, annuncia la convocazione di una seduta straordinaria urgente del Consiglio municipale prevista per lunedì 2 febbraio. Al centro del dibattito, una serie di interventi, realizzati senza alcuna consultazione del Municipio, e una […]