CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]
Politica: save and help european people
Pubblicato il 28 Giugno 2015
Carlo Majorana Gravina
Finalmente dai ‘piani alti’ (Mario Draghi, presidente BCE) vengono ammissioni di colpa: la disomogeneità delle economie nazionali europee causa primaria della crisi complessiva dell’eurozona. Il tempo è galantuomo, mette le cose a posto e rende giustizia ad Antonio Martino, bollato ingiustamente e ingenerosamente come euroscettico e figlio degenere quando espresse perplessità sulla moneta unica.
Purtroppo nel clima di rissa della politica attuale (italiana et ultra) le prese di posizione intelligenti vengono ignorate o travolte. Magra consolazione quella che giunge oggi a Martino che aveva avviato una linea politica di straordinaria prospettiva (forse nemmeno Berlusconi aveva capito) quando era ministro degli Esteri. Ormai il latte versato è tale e tanto che vi stanno annegando tutti, Merkel inclusa attaccata, disperatamente e goffamente, all’ingannevole salvagente della sovresposizione mediatica.
I devastanti guai prodotti dai mutui sub-prime sono di ogni genere e tipo: economici, finanziari, psicologici, politici, morali. I pannicelli caldi oggi approntati non rispondono alla perentoria domanda del ‘tutto e subito’ che sale da ogni ceto e ambiente. Chi vuole fare qualcosa di buono (per sé o per gli altri, è uguale) deve operare dietro le quinte, come insegnano gli gnomi della finanza: quel po’ di scena che serve a fugare timori deve essere dosato sapientemente, proprio nel modo che nessuno o quasi sa applicare; l’Ue andrebbe rifondata partendo da basi ideali e ideologiche valide, con sapiente intelligenza, dandosi obiettivi di breve, medio e lungo termine di grande prospettiva ed efficacia, puntando ad una qualità di vita dignitosa nella quale si riconoscano tutti i popoli d’Europa.



Lascia un commento