In Sicilia si mormora, si vocifera, si conta sui calendari. L’aria che tira in questi giorni dentro e intorno all’Assemblea Regionale Siciliana ha il sapore di una crisi politica in gestazione — o almeno così dicono in molti.Le date in campo sono due. Chi è convinto che Renato Schifani possa dimettersi ad agosto dà le elezioni […]
Potere e libertà di stampa: fai una domanda? Ti identifico!
Pubblicato il 21 Febbraio 2013
Incredibile episodio denunciato, oggi pomeriggio,dal giornalista di Sudpress Vincenzo Barbagallo…di iena anarchica Marco Benanti
Da tempo, scriviamo e sottolineiamo che nella “democrazia” italiana sopratutto i “nuovi” uomini di Potere sono peggiori di quelli “vecchi”. Intolleranza, insulti, abusi, allergia alla critica: questi i tratti del “nuovo che avanza”, soprattutto verso la stampa.
Ultimo clamoroso episodio: oggi pomeriggio, il giornalista di Sudpress Vincenzo Barbagallo ha rivolto delle domande all’assessore regionale all’energia Nicolò Marino, già Pm della Procura di Catania. Tema: l’inchiesta sullo scandalo “Garibaldi” (più tardi pubblicheremo resoconto della conferenza stampa di stamane dell’avv. Fiumefreddo e dell’avv. Cicero sulla vicenda).
Bene, il collega ha rivolto due domande: una vertente sul ruolo dell’ editore Mario Ciancio, l’altra su un caso venuto fuori da un’interrogazione parlamentare -ne ha parlato oggi l’avv. Fiumefreddo- sulla vicenda di un acquisto di una macchina di lusso da parte di Marino.
Barbagallo ha denunciato di essere stato prima oggetto di insulti per questa ultima domanda e poi addirittura di essere stato identificato da un uomo della scorta di Marino.
Che dire? VERGOGNATEVI!
Faccio una previsione facile: questi “nuovi” faranno rimpiangere i “vecchi” quanto ad insofferenza verso la stampa che non “scodinzola”. L’uomo pubblico DEVE rispondere, anche e soprattutto alle domande più scomode.
Nostra piena solidarietà al collega Barbagallo, con la speranza che intervengano al più presto gli organi di tutela dei giornalisti.


Lascia un commento