QUESTORE BELLASSAI: PRIMO BILANCIO


Pubblicato il 04 Novembre 2023

Il Coordinamento Provinciale catanese di Fratelli d’Italia – Dipartimento Legalità e Sicurezza, ad un mese dall’insediamento del nuovo Questore di Catania dr. Giuseppe Bellassai, esprime il proprio compiacimento per la vera e propria metamorfosi operativa che ha interessato tutti gli uffici e le articolazioni della Questura, in adesione ai nostri auspici e alle nostre previsioni formulate all’atto della nomina del capo degli uffici di via Manzoni.

Nell’arco di circa 30 giorni sono state espletate quelle plurime attività interforze di controllo del territorio che tante volte avevamo invano invocato e la cui mancata attuazione veniva puntualmente argomentata con una carenza di organico delle ff.pp. che, nei fatti, sta adesso dimostrando di non essere mai stata affatto ostativa ad una sapiente e professionale strategia di controllo del territorio, per come inutilmente ci sforzavamo di ripetere.

Il tanto invocato avvenuto impiego sul territorio dei vari reparti e specialità della Polizia di Stato, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, ha adesso consentito di svolgere incisivi piani d’intervento in quelle zone cittadine in cui sembrava che lo Stato avesse rinunciato ad avere il controllo del territorio.

Le incessanti e massicce attività ad alto impatto svoltesi a San Giovanni Galermo, al Castello Ursino e , soprattutto, a San Berillo, nelle ultime settimane, hanno rappresentato un’iniezione di legalitá instillata ad un corpo sociale che sembrava ormai avviarsi verso una irreversibile e patologica condizione di abbandono alla montante marea criminale.

Sono fortunatamente risultate quindi effimere certe avventate e disfattiste analisi sulla scorta delle quali le condizioni di sicurezza a Catania non potevano essere assicurate dalle forze di polizia, bensì si sarebbe dovuta sollecitare la discesa in campo di psicologi, assistenti sociali ed educatori. Siamo del parere che gli interventi di assistenza sociale ed educativa debbano accompagnare e non sostituire un’attività preventiva che, quando viene pianificata con criterio e professionalità da persone dallo spessore adeguato alla carica istituzionale ricoperta, danno quei risultati che poi si rivelano in linea con le aspettative della cittadinanza.

L’attuale assetto dell’intensiva e quotidiana attività preventiva finalmente assolta dai vari uffici Polstato con quasi diuturni interventi repressivi sfociati in una moltitudine di arresti in flagranza di reato, sono la prova che le nostre critiche, lungi dall’essere fini a sé stesse, erano fondate e costruttive.

Il Coordinatore Provinciale catanese di Fratelli d’Italia Alberto Cardillo e il responsabile provinciale del Dipartimento Legalità e Sicurezza Marcello Rodano, nel ribadire il vivo plauso al Questore Giuseppe Bellassai, rinnovano il loro impegno di osservatorio di legalità e sicurezza svolto a beneficio della collettività catanese.

Catania, 02 novembre 2023 Il Coord. Provinciale – Dipartimento Legalità e Sicurezza

Dr. Alberto Cardillo – Dr. Marcello Rodano,


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

comunicato stampa Questura di Catania. Nel pomeriggio del 19 gennaio scorso, la Polizia di Stato ha tratto in arresto due catanesi, padre classe 1983 e figlio classe 2007, ritenuti responsabili, in concorso tra loro, del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Nell’ambito delle ordinarie e periodiche attività finalizzate a reprimere fenomeni […]

3 min

«Il cicloneHarry non è solo un evento meteorologico estremo, è un’emergenza sociale, economica e produttiva e rischia di lasciare ferite profonde, se non affrontata con strumenti adeguati». Nel suo intervento all’Assemblea regionale siciliana, il deputato del gruppo Mpa–Grande Sicilia Giuseppe Lombardo ha posto al centro del dibattito parlamentare la gravità della situazione determinata dal passaggio del ciclone […]

2 min

La parola mancia ha alcune possibili etimologie, ma quella di cui voglio parlare oggi, è sicuramente la più offensiva.Una assai probabile etimologia riconduce al francese “ manche”( manica) la parola che si riferiva alla abitudine di dotare i servi di un solo vestito ogni anno ed una manica di riserva( manche appunto)per sostituire quella che […]

2 min

In occasione della Giornata della Memoria, Le Ciminiere ospiteranno la mostra documentaria “Anne Frank. Una storia attuale”, realizzata dalla Anne Frank House di Amsterdam e allestita presso il Museo Storico dello Sbarco in Sicilia 1943, al piano terra, nel Phil Stern Pavilion, spazio dedicato alle mostre temporanee e permanenti curate dalla Fondazione OELLE Mediterraneo Antico […]