Politica

Regionali, sondaggio Ipsos: boom di De Luca, arranca Chinnici. Pagnoncelli: “In Sicilia partita apertissima”

Leggi l'articolo completo

A diciassette giorni dalle elezioni regionali, e a due giorni dal “silenziamento” dei sondaggi imposto dalla legge, un sondaggio dell’Ipsos, commissionato dal ‘Corriere della Sera’, piomba come un meteorite sul voto siciliano. Numeri che ribaltano le (contestatissime) rilevazioni precedenti effettuate da Tecnè, e descrivono uno scenario assai preoccupante per tutte le forze politiche in campo, ad eccezione di Cateno De Luca che balza, sorprendentemente, al secondo posto (con il 23,5%), distanziato di pochi punti dal candidato del centrodestra Renato Schifani (col 28,7%), nelle intenzioni di voto dei siciliani sul candidato presidente della regione. La candidata di Pd e Centopassi, Caterina Chinnici, si piazza al terzo posto (col 22,1%), inseguita dal candidato del Movimento 5 Stelle, Nuccio Di Paola (col 19,5%). Lontanissimo dalle prime posizioni il candidato di Azione-Italiana Viva Gaetano Armao (4,6%).

“Vi è un elemento di forte differenziazione rispetto alla competizione nazionale”, spiega sulle pagine del ‘Corriere’ Nando Pagnoncelli a commento del sondaggio, “ed è la candidatura di Cateno De Luca. L’ex sindaco di Messina si presenta come indipendente ed è forte del sostegno di numerose liste e di un ampio e crescente sostegno popolare”. Una “partita apertissima, una vitoria pienamente contendibile”, secondo il sondaggista, che si sofferma pure sui dati delle singole liste. Anche in questo caso, a primeggiare, è la lista “De Luca Sindaco di Sicilia” (18,7%) seguita dal Movimento 5 Stelle (18,4%), da Fratelli d’Italia (15,6%) e dal Pd (15,5%) che si piazza in quarta posizione. Più staccati Forza Italia (10,2%), Lega (4,9%), Azione-Italia Viva (4,7%) e Lista Centopassi (1,8%). Tutti i numeri nella foto in basso

In serata, intanto, attesi a Catania diversi “big”, tra cui proprio Cateno De Luca che terrà un comizio in piazza Università. Il vicesegretario del Pd Beppe Provenzano (protagonista, in questi giorni, di diversi “flop” nel catanese) e la vicepresidente dell’Emilia Romagna, Elly Schlein, incontreranno i simpatizzanti in un localino del centro storico.

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

“Trantinate”: il sindaco metropolitano diserta il 25 aprile, a Catania e a Grammichele

di iena marco pitrella, iena col drappo rosso Vero è che per il 25 aprile,…

2 giorni ago

DOMANI L’ULTIMA SFIDA DI CAMPIONATO PER L’IMESI ATLETICO CATANIA 1994 A SCORDIA (A PORTE CHIUSE, INIZIO ORE 16,30) CONTRO IL MILAZZO

Ultima partita stagionale per l’Imesi Atletico Catania 1994. La squadra allenata da mister Natale Serafino,…

2 giorni ago

Antonio De Luca (M5S Ars): “Cardiochirugia pediatrica di Taormina, felici che Fdi si sia ravveduta. Assenza non dimentichi che fu Razza a determinarne il trasferimento”

comunicato stampa Messina 27 aprile 2024. “Apprendiamo con enorme soddisfazione che Fratelli di Italia ha…

2 giorni ago

Un’amministrazione fancazzista. Il “duro lavoro” della giunta di “Enzo” Trantino

Ecco le delibere approvate da settembre 2023 ad aprile 2024 in consiglio comunale. Che stress!…

2 giorni ago

BILANCIO INGESSATO E CONSIGLIO ESAUTORATO DELLE PROPRIE FUNZIONI

comunicato stampa Il Comune di Catania ha approvato oggi il bilancio di previsione 2024/2026. Avrebbe…

2 giorni ago

SOGGIORNA IN ALBERGO MA NON HA I SOLDI PER IL CONTO, DENUNCIATO DALLA POLIZIA DI STATO

comunicato dalla Questura Gli agenti delle Volanti della Questura di Catania sono intervenuti in viale…

2 giorni ago