RIFLETTORI SULLA RACCOLTA DEI RIFIUTI NELLA NOSTRA CITTA’


Pubblicato il 20 Maggio 2026

Il Circolo PD “Officina Democratica” presenta proposte concrete per Catania

 Raccolta rifiuti, il Circolo PD «Officina Democratica», alza il velo sulla situazione in città, illustrando proposte e scenari per invertire la rotta. La raccolta differenziata nella nostra città resta indietro rispetto ai comuni sopra i 200mila abitanti. Al centro del confronto, l’analisi dei dati sulla raccolta differenziata e la presentazione di un pacchetto di misure operative per adeguare le performance cittadine, agli standard dei grandi comuni italiani.

Un divario che, secondo gli organizzatori, richiede interventi strutturali, una pianificazione più efficiente del servizio e una comunicazione capillare e continua verso i cittadini. Durante la conferenza, sono stati illustrati scenari futuri, tra cui il potenziamento della raccolta porta a porta nelle zone più critiche, l’ammodernamento e la geolocalizzazione delle isole ecologiche, campagne di sensibilizzazione mirate per quartiere e un maggiore coordinamento tecnico tra Amministrazione, gestore del servizio e associazioni civiche. L’obiettivo dichiarato è trasformare una criticità ambientale in un’opportunità di sviluppo sostenibile, trasparenza amministrativa e partecipazione cittadina.

“Non c’è tempo da perdere” – affermano i responsabili del PD “Officina Democratica – È urgente che il Comune affidi, tramite bando, la redazione di un Piano Industriale serio, che consideri la popolazione fluttuante legata al turismo, l’hinterland, le attività commerciali, le strutture alberghiere, il traffico. Catania è diventata una città a forte vocazione turistica: continuare a calcolare la TARI solo sui residenti è un’anomalia che produce inefficienza e ingiustizia.

Il Circolo Tematico PD «Officina Democratica», non si limita a denunciare. Avanza cinque proposte operative all’Amministrazione Comunale:

1. Campagna di sensibilizzazione capillare, con scuole, parrocchie, associazioni e amministratori di condominio come moltiplicatori sul territorio. 

2. Sistema di premialità reale per i cittadini virtuosi, contributi economici più consistenti per chi usa le isole ecologiche, premi a sorteggio per chi differenzia di più.

3. Controlli mirati e razionali, presidio intensificato nelle zone ad alta criticità, con conseguenze reali per chi abbandona i rifiuti.

4. Cassonetti intelligenti con riconoscimento CIE, tecnologia già disponibile, che premia chi conferisce correttamente e scoraggia gli abusi.

5. Piattaforma digitale di segnalazione + sorveglianza, un’app o portale dove i cittadini segnalano le discariche abusive in tempo reale, con obbligo per la ditta appaltatrice di intervenire entro tempi certi, integrata con telecamere nascoste nelle zone più critiche.

Presenti all’incontro: Maurizio Caserta, Capogruppo PD in Consiglio Comunale; Giulia De Iorio, Segretaria del Circolo Catania “Officina Democratica”; Aurelio Di Fato, Achille Parisi, Saro D’Agata, componenti della Segreteria del Circolo; Massimo Pesce, Assessore all’Ecologia e Vicesindaco.

“Non si tratta solo di numeri, ma di qualità della vita, di rispetto per il territorio e di responsabilità condivisa” – ha sottolineato il circolo nel documento conclusivo. Il Circolo PD “Officina Democratica”, ribadisce la propria disponibilità a un confronto tecnico e operativo con la Giunta e il gestore del servizio, auspicando un’accelerazione verso obiettivi chiari, misurabili e periodicamente rendicontati.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

“MENTRE IL CASO EUROSPIN-CIBALI È ANCORA DAVANTI AI GIUDICI, SI RIPROPONGONO LE STESSE CONTRADDIZIONI URBANISTICHE” La riapertura del cantiere del supermercato di via Palazzotto ripropone con forza una questione che da anni cittadini, associazioni e forze politiche portano all’attenzione dell’opinione pubblica e delle istituzioni: il rispetto del Piano Regolatore Generale e delle destinazioni urbanistiche previste […]

3 min

La deputata presenta un’interrogazione parlamentare: “I governi di centrodestra hanno sempre costruito sulla sicurezza il loro successo elettorale. Oggi constatiamo il totale fallimento rispetto a quella che doveva essere una lotta senza quartiere a degrado e illegalità”. “Se la sicurezza oramai è divenuta un’emergenza nazionale, a Catania lo è ancor di più.  Anche perché non si […]

3 min

L’obiettivo è quello di garantire trasparenza, correttezza e vigilanza nel settore delle concessioni balneari. Un presidio stabile, tecnico e indipendente, capace di monitorare e segnalare criticità alle istituzioni competenti per evitare distorsioni, pressioni esterne e tentativi di ingresso da parte di soggetti non idonei. Con queste premesse, in vista delle gare per l’assegnazione dei titoli […]

1 min

L’atleta dello Jomar Club Catania farà parte della spedizione azzurra, nella categoria Junior, per la kermesse di Pitesti (Romania)  Dal 21 al 28 giugno si accenderanno i riflettori sugli attesi Campionati Europei di Canoa Maratona. La manifestazione continentale si disputerà a Pitesti in Romania nella regione storica della Muntenia. Pitesti è situata sulla sponda sinistra […]