Riqualificazione campetto a Catania, Marano e Ragusa: “Mai utilizzati i fondi regionali messi a disposizione grazie a norma M5S”


Pubblicato il 14 Settembre 2025

Il Comune annuncia intervento di riqualificazione di un’area disagiata per la quale la deputata aveva ottenuto già mesi fa un finanziamento pari a 50mila euro, mai speso dall’amministrazione etnea.

“Se l’intenzione di Fdi era davvero quella di dimostrare attenzione per il territorio di Trappeto Nord e per tutto il IV Municipio di Catania, non si capisce perché l’Amministrazione etnea abbia deciso di non utilizzare i 50mila euro che, grazie ad una norma che porta la mia firma, la Regione siciliana aveva messo a disposizione proprio per la riqualificazione del campetto ubicato tra via Capo Passero e Viale Tirreno”.

Così Jose Marano, deputata regionale del Movimento Cinquestelle.

“Nonostante io abbia personalmente sollecitato l’Amministrazione – spiega la parlamentare che è anche componente della commissione Antimafia all’Ars – e nonostante ci fossero ampi margini per presentare, entro i termini previsti, il progetto di massima al Dipartimento regionale di competenza, il Comune ha ritenuto di non usufruire del finanziamento e di sprecare l’opportunità di trasformare quell’area in uno spazio di legalità”.

“La riqualificazione dell’area è certamente una buona notizia – aggiunge Marano – ma resta incomprensibile la rinuncia ai fondi regionali. Forse non si voleva dar atto che le proposte per la nostra città possono provenire anche dall’opposizione Ad essere danneggiati non sono i partiti ma i cittadini catanesi. E poi altro mistero: abbiamo appreso dalla stampa che il progetto di riqualificazione sarebbe il frutto di un lavoro scaturito anni addietro. Se il progetto era pronto, allora non si comprende perché non sia stato presentato prima”.

Sulla vicenda è intervenuto anche Giuseppe Ragusa, consigliere della IV Municipalità del Comune di Catania: “Le scelte compiute da questa Amministrazione nulla hanno a che vedere con il bene comune. Quest’ultimo prescinde dal colore politico di questa o quella iniziativa. Restiamo basiti di fronte ad un atteggiamento di parte che non guarda né alla Comunità né all’interesse collettivo”


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]