Romanzo comunale, spiagge libere in odor di mafia: l’associazione “Agosta” chiede intervento della Commissione Antimafia


Pubblicato il 01 Agosto 2016

ecco il comunicato:  (nella foto esponenti del sodalizio in occasione della recente visita al Procuratore Carmelo Zuccaro)

Preoccupanti notizie di stampa portano allo scoperto una realtà inquietante, ci sarebbe l’ombra della mafia sulla gestione delle spiagge libere e dei solarium della città di Catania.

La magistratura, autonoma ed indipendente, farà il suo corso nell’accertare le responsabilità in capo alla persona che risponde della gestione di questi luoghi pubblichi ma come associazione antimafia, dedita alla lotta contro il malcostume ed il malaffare, ci sembra doveroso far sentire la nostra voce.

È doveroso da parte nostra allertare le istituzioni che dovrebbero vigilare e garantire sulla legalità, soprattutto in una terra come la Sicilia dove la mafia tradizionale lascia il posto ad una mafia degli affari dedita oggi alla gestione di attività economiche.

Ancor più grave appare l’ombra che si staglia sopra dei luoghi d’impronta comunale come i solarium e le spiagge libere. A tale scopo invochiamo l’intervento della commissione regionale antimafia e quello della commissione nazionale.

Il comune fa sapere di aver compiuto tutti gli accertamenti del caso ma nell’attesa che la magistratura decida sulla colpevolezza del soggetto accusato per mafia che è tra i gestori delle spiagge libere catanesi è opportuno che le due commissioni aprano un’inchiesta.

Richiamiamo l’attenzione dei due organi istituzionali non solo sui solarium ma anche sui parcheggi cittadini su cui da sempre aleggia ancora l’ombra della mafia sulla gestione.

Siamo certi che l’intervento delle commissioni possa mettere a tacere definitivamente ogni voce che circola attorno alla buona gestione all’amministrazione.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]