Sabato 11 ottobre al Fil Rouge Project Maisonart presenta la scrittrice Elena Guerriero e Carlo Butera Jazz Manouche Trio


Pubblicato il 04 Ottobre 2025

Doppio appuntamento a Catania: Maisonart presenta la scrittrice Elena Guerriero e il virtuosismo del Carlo Butera Jazz Manouche Trio sabato 11 ottobre al Fil Rouge Project in Via Firenze 229/B.

Alle ore 20.00 incontreremo la scrittrice Elena Guerriero autrice del “L’alchimia di un’anima in viaggio”, una raccolta poetica che non si limita a essere letta, ma che si vive, si ascolta e si sente nel profondo. Insieme a lei e attraverso la lettura di alcune delle sue poesie faremo un viaggio interiore evocando immagini e sensazioni che vivono in ognuno di noi. L’autrice ci racconterà com’è nato il suo viaggio che è diventato un libro da condividere con i lettori diventati compagni di viaggio.

Alle ore 21.00 Carlo Butera Jazz Manouche Trio si esibirà in una particolare performance musicale che dai brani immortali di Django Reinhardt, agli evergreen dello swing e del bebop, fino a composizioni originali.

Il Trio, formato Carlo Butera (chitarra manouche), Ivan Rinaldi (chitarra Manouche) e Rosario Tomarchio (contrabbasso) da anni è impegnato nella divulgazione del jazz manouche e nella diffusione del gypsy jazz in Italia, con collaborazioni internazionali di altissimo livello. Un originale lavoro di ricerca del suono e dell’approccio caratteristici della musica manouche, una musica basata sull’improvvisazione ed aperta alle contaminazioni, derivante principalmente dalla fusione del JAZZ SWING Anni ’30 di DJANGO Reinhardt, anch’egli manouche, e il FOLKLORE zingaro.

Una serata all’insegna della cultura e della musica, due eventi che coinvolgeranno gli spettatori in un’esperienza totalizzante e suggestiva all’insegna delle “note” poetiche del “L’alchimia di un’anima in viaggio” di Elena Guerriero e del suono della chitarra manouche e del contrabasso di Carlo Butera Jazz Manouche Trio.

Per partecipare alla serata è richiesta la prenotazione telefonando al 338 855 1002 entro il 10/10 alle ore 12:00

Maisonart

Maisonart nasce come contenitore culturale e di espressione artistica e musicale. Prediligendo progetti inediti, collaborando con diversi artisti e musicisti. Spazio di creazione di eventi culturali e musicali, creati per lo sviluppo culturale e sociale del territorio. Maisonart si occupa anche di creazioni di eventi, booking ed home concert.

Fil Rouge Project

Fil Rouge Project nasce per accogliere chi ama l’arte, chi è curioso, chi vuole sperimentare o semplicemente chi vuole sentirsi parte di una comunità.

Elena Guerriero

Elena Guerriero nasce a Bolzano nel 1980. Durante gli studi universitari in “Economia e Management” presso la Libera Università di Bolzano, tentando di assecondare la sua passione per la scrittura, comincia a collaborare con Il Corriere dell’Alto Adige. Grazie a questa collaborazione, oltre a coltivare e sviluppare il suo amore per il giornalismo, entra in contatto con il mondo della musica e dello spettacolo dal vivo. Questo accende in lei una passione irrefrenabile verso l’organizzazione di eventi e nel 2005 decide di trasferirsi a Milano per frequentare il Master di I. Livello in “Comunicazione per eventi. Progettazione e produzione di eventi culturali”, organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore. Al termine del master si trasferisce a Roma, dove mette le basi della sua carriera nel settore della musica live e degli eventi, lavorando per cinque anni presso l’Auditorium Parco della Musica. Nel 2011 si trasferisce in Sicilia per diventare personal manager di Carmen Consoli, nota ai più come La Cantantessa. Nella musica e nella scrittura trova le chiavi per continuare a esprimere il suo mondo.

Carlo Butera” Jazz Manouche Trio

Il Carlo Butera” Jazz Manouche Trio nasce da un’idea di Carlo Butera da anni impegnato nella divulgazione del genere. Il loro repertorio propone una panoramica che va dai brani più conosciuti del chitarrista Django Reinhardt ai classici evergreen del swing era al bebop e composizioni originali. Questo gruppo si impegna da tempo per far conoscere lo stile di chitarra acustica elegante e virtuoso del genere gypsy, una musica molto più popolare all’estero. Il Trio si distingue per la cura che hanno negli arrangiamenti e l’approccio e la ricerca del suono caratteristici della musica manouche. Durante il loro percorso hanno avuto importanti collaborazioni, tra cui Angelo Debarre, Stochelo Rosenberg, Samson Schmitt, Dorado Schmitt, Lollo Meier.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

3 min

Il documento diventerà operativo con la ratifica della Camera di Commercio del Kirghizistan Tasse Zero per 7 anni, terreni ed edifici gratuiti per gli investitori CATANIA 11 NOVEMBRE 2025 – Un passo concreto verso l’apertura della Sicilia ai mercati dell’Asia Centrale. Ieri pomeriggio, nella sede di Unimpresa Sicilia in Piazza Verga 25 a Catania, si è tenuto l’incontro tra S.E. Taalay […]

2 min

Quando ambire alla presidenza della Regione diventa un rischio calcolato. E il timing delle inchieste diventa sospettosamente preciso Gli antichi romani avevano un detto: ripeti una storia abbastanza volte e diventerà leggenda. In Sicilia sta accadendo qualcosa di simile con quella che ormai viene chiamata la Maledizione dell’Aspirante Presidente. Con un dettaglio inquietante: la maledizione sta diventando […]

1 min

“Non si può tollerare che il dirigente che aspira a fare il primario debba passare dalla tal segreteria politica…” Raffaele Lombardo, intervista a “La Sicilia”, 9 novembre 2025. Pensavamo fosse uno scherzo, lo ha detto veramente. Leggere intervista a Mario Barresi, su “La Sicilia” di oggi. Siamo oltre il fariseismo sinistro, oltre il modello “magistrato […]