Sanità, “Garibaldi Centro” Catania: revocata la “dismissione” della Chirurgia Vascolare

Leggi l'articolo completo

La sospensione delle attività del reparto di Chirurgia Vascolare del “Garibaldi Centro” è stata revocata. La decisione è stata comunicata dal commissario (già direttore generale) Giorgio Santonocito. Sembra che il provvedimento sia stato giustificato per “difficoltà tecnico-operative”.

Per il momento, quindi, questa scriteriata scelta è stata bloccata: ci auguriamo che ci sia un ripensamento generale su quanto stava per accadere e che noi, nel nostro piccolo, avevamo cercato di spiegare nel nostro articolo di ieri.

Spiace notare reazioni scomposte a quanto scritto, ma forse come accade in questi casi a “pensare male si fa peccato ma talora si indovina”. Ribadiamo quanto detto già altre volte: la stampa -se ha un senso- è quello di scrivere le cose che il Potere vuole che restino nascoste.

Ribadiamo altresì che l’Unità Operativa della Chirurgia Vascolare del “Garibaldi Centro” ha un ruolo importante nelle attività del Pronto Soccorso: le emergenze -dovute agli incidenti stradali protagonisti molti ragazzi e ai problemi di cuore di molti, soprattutto anziani- ne fanno uno snodo nevralgico delle attività di soccorso e cura.

Il ruolo di questa struttura sanitaria, di fatto, è fondamentale e di fatto, a breve, diventerà l’unico Pronto Soccorso centrale.

Il problema vero semmai è la carenza di personale, che si evidenzia di più nel periodo estivo, visto il numero di emergenze e i mezzi a disposizione per affrontarli. Ecco, la Politica, se ne è capace, si occupi di questo.

Leggi l'articolo completo
Iene Sicule

Recent Posts

“Trantinate”: il sindaco metropolitano diserta il 25 aprile, a Catania e a Grammichele

di iena marco pitrella, iena col drappo rosso Vero è che per il 25 aprile,…

16 ore ago

DOMANI L’ULTIMA SFIDA DI CAMPIONATO PER L’IMESI ATLETICO CATANIA 1994 A SCORDIA (A PORTE CHIUSE, INIZIO ORE 16,30) CONTRO IL MILAZZO

Ultima partita stagionale per l’Imesi Atletico Catania 1994. La squadra allenata da mister Natale Serafino,…

16 ore ago

Un’amministrazione fancazzista. Il “duro lavoro” della giunta di “Enzo” Trantino

Ecco le delibere approvate da settembre 2023 ad aprile 2024 in consiglio comunale. Che stress!…

1 giorno ago

BILANCIO INGESSATO E CONSIGLIO ESAUTORATO DELLE PROPRIE FUNZIONI

comunicato stampa Il Comune di Catania ha approvato oggi il bilancio di previsione 2024/2026. Avrebbe…

1 giorno ago

SOGGIORNA IN ALBERGO MA NON HA I SOLDI PER IL CONTO, DENUNCIATO DALLA POLIZIA DI STATO

comunicato dalla Questura Gli agenti delle Volanti della Questura di Catania sono intervenuti in viale…

1 giorno ago