Si chiude con gli UZ Awards la seconda giornata di Etna Comics 2025


Pubblicato il 01 Giugno 2025

Greta Thunberg entra in incognito,

Devon Murray e il professor Schettini incantano i fan

Oggi attesa per l’incontro con Maccio Capatonda e il concerto di Giorgio Vanni

Catania31 maggio – Si è chiusa con la cerimonia degli UZ Awards la seconda giornata di Etna Comics 2025. Emozionante e ricca di sorprese, come solo il Festival internazionale del fumetto, del gioco e della cultura pop riesce a essere.

Tra fuori programma e misteri, solo parzialmente risolti, migliaia di visitatori hanno potuto vivere una nuova fantastica avventura all’insegna del divertimento tra comics, games e videogames.

Mentre Greta Thunberg si aggirava in incognito tra i padiglioni del centro fieristico Le Ciminiere, per poi svanire nel nulla prima di salire sul palco – dov’era attesa da centinaia di persone per un panel sulla missione umanitaria in partenza da Catania per Gaza – il pubblico della kermesse si godeva le mille attività in programma.

In sala Galatea Nick Dragotta, autore di fama internazionale, co-creatore della serie del momento Absolute Batman, ha conquistato gli appassionati nel corso di un incontro a cui ha partecipato anche Raffaele Caporaso, editor di Panini DC Italia. In Area Esports i fan hanno potuto incontrare il famoso streamer Pow3r, uno dei volti più noti del gaming italiano.

In Potter Alley grande protagonista Devon Murray, l’amato Seamus Finnigan della saga di Harry Potter, che ha incantato il pubblico con racconti direttamente dal set e momenti di pura magia.

In una Creator Lounge trasformata in una grande aula, piena di occhi curiosi, il professor Vincenzo Schettini ha spiegato a centinaia di giovani “la fisica dei cartoni animati” trasformando concetti complessi in divertenti esperienze.

In Area Movie l’attrice di Call My Agent, The Young Pope e La legge di Lidia Poet, Sara Lazzaro, si è raccontata con entusiasmo ai fan, mentre in Area Palco Fabio Celenza si è scatenato con il suo Faffiga X-Files.

Serata di grandi emozioni con gli UZ Awards, che hanno premiato: Mauro Boselli, storico sceneggiatore della Sergio Bonelli Editore, co-creatore di successi fumettistici e cinematografici come Dampyr, il cui nome è legato all’acclamato personaggio di Tex; Vincenzo Schettini, fisico, musicista, scrittore, ma soprattutto un prof influencer; Francesco Vairano, figura di spicco nel mondo del doppiaggio italiano, che ha prestato la voce a Severus Piton in Harry Potter e Gollum ne Il Signore degli anelli; Camihawke, scrittrice, attrice e performer dall’umorismo travolgente, vero e proprio fenomeno del web e dei social media; Maccio Capatonda – arrivato stasera in fiera – geniale autore, regista, attore e scrittore dallo stile unico, basato su una comicità surreale; Claudio Giovannesi, voce autentica del nuovo cinema italiano, regista di Hey Joe; Tetsuro Shimaguchi, maestro di arti marziali, coreografo e samurai artist, apparso nel film “Kill Bill Vol. 1” di Quentin Tarantino.

Con il Premio Coco sono state celebrate invece le eccellenze italiane nel mondo del fumetto.  La cerimonia, curata da Alessandro Di Nocera e presentata da Sergio Algozzino, ha visto assegnare il Premio Speciale a Meganerd.it per il progetto Gigaciao; WOW! Eccellenza italiana nel mondo a Federica Di Meo; quello di Miglior Colorista a Laura Piazza per “Tex – La maledizione del Charro Negro”; Miglior Disegnatrice a Yi Yang per “Comet Club”; Miglior Libro a fumetti a Lorenzo Palloni per “È successo un guaio”; Miglior Sceneggiatore ad Anton Giulio Gualtieri per “La Divina Congrega – Canto II”; Miglior Serie / Miniserie / Collana / Rivista a “Dirt – I figli di Edin” di Giulio Rincione; Miglior Autore Unico a Sergio Gerasi.

Domani, domenica 1 giugno, incontro attesissimo in Sala Galatea con Francesco Vairano. Al Palazzo della Cultura, in programma nel pomeriggio, la passeggiata con Paolo Barbieri, tra i capolavori della sua “Odissea” realizzata per Sergio Bonelli Editore.

In Area Movie, alle 12:00, l’incontro con Maccio Capatonda, mentre in serata l’Area Palco ospiterà l’undicesima edizione del Premio Angelo D’Arrigo “Ad ali spiegate”, assegnato al direttore generale del Museo Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano, Fiorenzo Marco Galli. Un evento che vedrà alternarsi numerosi artisti, con il grande ritorno di Giorgio Vanni, la voce delle sigle dei cartoon più amati.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

AMTS AFFIANCHERA’ L’INIZIATIVA SUL FRONTE DELLA SENSIBILIZZAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE    Informazione e comunicazione a sostegno delle Giornate di Raccolta del Farmaco 2026 (GRF) promosse da CDO Sicilia e Banco Farmaceutico. Sono stati illustrati stamani al Palazzo della Cultura obiettivi, modalità di partecipazione e impatto dell’iniziativa, che nel 2026 si svolgerà dal 10 al 16 febbraio (con […]

2 min

«Si è conclusa la seduta della IV Commissione “Territorio e Ambiente” dell’Assemblea Regionale Siciliana e il giudizio non può che essere estremamente positivo. Il confronto in Commissione ha confermato la bontà dell’impostazione proposta e la volontà comune di individuare soluzioni concrete e immediatamente percorribili a sostegno dei settori colpiti dagli eventi calamitosi». Lo dichiara il […]

1 min

“Leggo del grido di allarme delle organizzazioni di categoria sul danno patito dai nostri produttori agrumicoli e ortofrutticoli a causa dei danni causati dal ciclone harry che ha devastato produzioni e strutture vegetali ed arboree in molte aree della nostra regione. Da piccolo imprenditore agricolo non posso non immedesimarmi nella disperazione di chi vede vanificati […]