SICCITA’ SICILIA: SAVERINO (PD), NON SI PUO’ ASSISTERE ALLO SPRECO DI RISORSE IDRICHE
Pubblicato il 15 Gennaio 2026
“Nel territorio di Adrano, nel Catanese, il canale di Quota 100, alimentato dal fiume Simeto, è oggi ricco d’acqua grazie alle piogge e allo scioglimento delle nevi, ma il Consorzio non ha provveduto ad aprire le paratoie per consentire l’accumulo nei serbatoi aziendali. In una Sicilia attanagliata dalla morsa della siccità non si può assistere allo spreco di risorse idriche che potrebbero garantire un importante approvvigionamento per gli agricoltori”. Lo dichiara la deputata del Pd all’Ars, Ersilia Saverino, che ha presentato un’interrogazione all’assessore regionale all’Agricoltura per chiedere un intervento immediato nei confronti del Consorzio di Bonifica n. 9 di Catania.
“Così – aggiunge la deputata regionale catanese – l’acqua scorre inutilmente verso il mare, mentre gli agricoltori continuano a soffrire le conseguenze della crisi idrica. Un paradosso che non possiamo accettare. Chiediamo dunque che sia consentito agli agricoltori del bacino irriguo del canale di Quota 100 di rifornire i propri invasi, trasformando l’acqua in risorsa e non in spreco”.
“Difendere l’acqua – conclude Saverino – significa difendere il lavoro, la terra e il futuro della nostra agricoltura. La Regione deve dimostrare di essere al fianco di chi ogni giorno, con fatica, tiene in vita il cuore produttivo della Sicilia”.




Lascia un commento