Sicilia, ambiente, l’ “affare puzza”: domani i cittadini di Misterbianco e Motta in piazza per dire no alla mega-discarica


Pubblicato il 14 Settembre 2012

Manifestazione, a due passi da Catania, promossa dai Comitati “No Discarica di Misterbianco e Motta Sant’Anastasia”. Ecco quanto si annuncia dagli organizzatori:

“sabato 15 settembre a partire dalle 9.00 i cittadini di Misterbianco e Motta Sant’Anastasia scenderanno in piazza per dire no al mega-ampliamento della discarica di contrada Tiritì. Nel corso della manifestazione, promossa dai Comitati NO Discarica di Misterbianco e Motta Sant’Anastasia, due cortei partiranno dai due centri abitati per poi congiungersi in prossimità della statale 121 e raggiungere i cancelli della discarica.

Con questa mobilitazione i cittadini di Misterbianco e Motta intendono ribadire quanto già sostenuto con una petizione popolare ed altre iniziative pubbliche:- la chiusura e la bonifica dell’attuale discarica che sorge a poche centinaia di metri dai centri abitati di Misterbianco e Motta provocando enormi disagi ai residenti a causa dei miasmi e dei conseguenti pericoli per la salute pubblica- la delocalizzazione della discarica in un altro sito distante dai centri abitati (almeno 5 km come prevede la nuova normativa regionale)- la revoca dell’ampliamento della discarica per ben 2.500.000 metri cubi recentemente concesso dalla Regione siciliana che trasformerebbe il sito attuale nella più grande discarica dell’isola, trasformando tutta la zona nella “pattumiera” della Sicilia e di conseguenza la revisione dell’attuale piano regionale dei rifiuti.

Nell’organizzazione della manifestazione sono state coinvolte le associazioni di volontariato più rappresentative di Misterbianco e Motta e sono stati invitati a partecipare non solo i cittadini ma anche i rappresentanti di tutte le forze politiche e sociali che operano sul territorio. Ha già annunciato la sua partecipazione con fascia tricolore il primo cittadino di Misterbianco, che nei prossimi giorni, su proposta del Comitato No Discarica, presenterà un ricorso al TAR contro l’attuale Piano Regionale dei rifiuti per bloccare il progetto di ampliamento della discarica. Analoghe iniziative sono state avviate dal Comitato No discarica di Motta Sant’Anastasia che ha raccolto oltre 1000 firme per chiedere che il consiglio comunale e il sindaco affianchino il comune di Misterbianco nel ricorso al TAR.”


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

3 min

Ance Catania, Esec, UDEPE e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS siglano accordo per il reinserimento lavorativo delle persone sottoposte a misure penali CATANIA – Integrazione sociale e nuove opportunità: si rinnova l’accordo tra Ance Catania, Ente Scuola Edile etnea, UDEPE Catania (Ufficio Distrettuale di Esecuzione penale Esterna) e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS, […]

3 min

comunicato stampa Privatizzazione S.A.C., esposto alla Corte dei conti e alle Procure di movimenti e partiti: “La Regione non può consegnare ai privati la porta d’ingresso della Sicilia orientale”  E’ stato presentato un esposto-segnalazione contro la privatizzazione di Sac SpA, da Socialdemocrazia SD, PSI, Socialismo XXI, PLD e il movimento MEC: “Crediamo che le Autorità di garanzia, […]