Sicilia in controtendenza. Lo Stato vuole abolire i piccoli comuni? Ecco Piano Tavola, Cassibile-Fontane Bianche e forse anche Acitrezza

Leggi l'articolo completo

Nel momento in cui l’Italia dibatte per eliminare i piccoli comuni e le province, in Sicilia soffia forte il vento dei nuovi enti locali. Una vera e propria epidemia.

Da Piano Tavola, in provincia di Catania, a Cassibile nel siracusano, ma potrebbe arrivare anche Acitrezza (nella foto) che allo stato attuale fa parte del Comune di Aci Castello.

Intano, per il prossimo nove ottobre è fissato il referendum per l’istituzione del nuovo comune Cassibile-Fontane Bianche; il sindaco di Siracusa Roberto Visentin ha fissato la consultazione referendaria con una determina. Un atto dovuto a seguito dell’iter procedimentale avviato dal comitato promotore dell’autonomia territoriale.

Piano Tavola. Il 2 ottobre prossimo dovrebbe invece tenersi il referendum per fare un nuovo comune , con cinquemila abitanti circa, dell’area industriale situata tra Misterbianco, Camporotondo e Belpasso. Piano Tavola al momento è l’area industriale più ricca della zona che fa volare l’economia dei comuni che l’abbracciano.

Possibile che un’analoga richiesta arrivi anche dalla bellissima Acitrezza (nella foto). Da tempo gli abitanti del borgo marinaro discutono della opportunità di sganciarsi da Aci Castello. E’ possibile, pertanto, che anche essi avanzino una proposta di referendum.

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

“Trantinate”: il sindaco metropolitano diserta il 25 aprile, a Catania e a Grammichele

di iena marco pitrella, iena col drappo rosso Vero è che per il 25 aprile,…

1 giorno ago

DOMANI L’ULTIMA SFIDA DI CAMPIONATO PER L’IMESI ATLETICO CATANIA 1994 A SCORDIA (A PORTE CHIUSE, INIZIO ORE 16,30) CONTRO IL MILAZZO

Ultima partita stagionale per l’Imesi Atletico Catania 1994. La squadra allenata da mister Natale Serafino,…

1 giorno ago

Antonio De Luca (M5S Ars): “Cardiochirugia pediatrica di Taormina, felici che Fdi si sia ravveduta. Assenza non dimentichi che fu Razza a determinarne il trasferimento”

comunicato stampa Messina 27 aprile 2024. “Apprendiamo con enorme soddisfazione che Fratelli di Italia ha…

1 giorno ago

Un’amministrazione fancazzista. Il “duro lavoro” della giunta di “Enzo” Trantino

Ecco le delibere approvate da settembre 2023 ad aprile 2024 in consiglio comunale. Che stress!…

1 giorno ago

BILANCIO INGESSATO E CONSIGLIO ESAUTORATO DELLE PROPRIE FUNZIONI

comunicato stampa Il Comune di Catania ha approvato oggi il bilancio di previsione 2024/2026. Avrebbe…

1 giorno ago

SOGGIORNA IN ALBERGO MA NON HA I SOLDI PER IL CONTO, DENUNCIATO DALLA POLIZIA DI STATO

comunicato dalla Questura Gli agenti delle Volanti della Questura di Catania sono intervenuti in viale…

1 giorno ago