Si è svolta, a Le Ciminiere, l’inaugurazione della mostra documentaria internazionale “Anne Frank. Una storia attuale”, promossa in occasione del Giorno della Memoria 2026. La mostra, realizzata dalla Anne Frank House di Amsterdam, è allestita presso il Museo Storico dello Sbarco in Sicilia 1943, al piano terra del Phil Stern Pavilion, spazio espositivo dedicato alle […]
Sicilia “zona arancione”: il commento di Enzo Bianco
Pubblicato il 05 Novembre 2020
Il presidente nazionale dei LiberalPD, Enzo Bianco, in merito alla dichiarazione di “zona arancione” della Sicilia, afferma:
“Confesso di essere stato sorpreso dalla decisione del Ministero della Salute di inserire la Sicilia tra le Regioni cosiddette “arancione” con ulteriori forti limitazioni alle attività e i movimenti dei cittadini. Gli indicatori dei numeri e degli indici di contagiosità non rappresentano la Sicilia tra le Regioni maggiormente a rischio. Ho approfondito la questione, anziché farmi tentare dalla protesta a priori contro il Governo. Ho visto che essa è frutto di numerosi parametri. E tra questi alcuni, importanti, relativi alla situazione delle strutture sanitarie.
Ho chiesto ad autorevoli esperti e tutti hanno confermato che la situazione delle strutture ospedaliere e di quelle dedicate a settori della popolazione particolarmente fragili è davvero a rischio grave. Ospedali a limite; nessuna nuova struttura dedicata; posti insufficienti; centri per anziani a limite. Questa è la ragione vera della classificazione arancione e non altra. Paghiamo errori ed indecisioni gravi, denunciati anche da tanti Sindaci siciliani.
Il Presidente e l’Assessore alla sanità adottino subito e senza ulteriori ritardi tutte le misure necessarie. Rafforzino in modo adeguato la composizione ed il funzionamento del CTS (il Comitato tecnico scientifico) siciliano. Non abbiano esitazioni ad assumere anche decisioni impopolari se necessarie o utili.
E chiediamo poi, tutti insieme, di riconsiderare la classificazione. Non possiamo scherzare su una questione così delicata. Presidente Musumeci, come si dice in inglese, annacamuni!!!”.




Lascia un commento