Sifus Confali, oggi presidio sotto l’Inps: eppur si muove?


Pubblicato il 06 Dicembre 2019

Si è tenuto oggi, in seguito ad un presidio organizzato dal sindacato SIFUS CONFALI sotto la sede provinciale dell’INPS di Catania, un incontro con il direttore provinciale, dott. Gaetano Minutoli per affrontare 3 questioni spinose attinenti diritti dei braccianti agricoli:

1) riconoscimento dello status di bracciante a tutti quei lavoratori che hanno avuto la SCIAGURA di lavorare con aziende agricole ritenute fantasma in seguito a controlli ispettivi effettuati dopo il rapporto di lavoro. In seguito al riconoscimento di tale status, i lavoratori percepirebbero l’indennita’ di disoccupazione ed avrebbero accreditati i contributi previdenziali. Chiediamo che vengano sentiti i lavoratori di tutte le 6-7 aziende interessate in maniera che possano dimostrare le loro ragioni.
2) immediato pagamento delle disoccupazioni agricole ai braccianti che hanno lavorato con aziende agricole che hanno comunicato le assunzioni in palese ritardo.
3) blocco del recupero totale degli indebiti. Chiediamo che vengano recuperati nella misura di 1/5 l’anno come prevede la legge.
Rispetto alle 3 questioni poste il dott. Minutoli ha risposto:
1) ad oggi sono stati sentiti i lavoratori di una sola azienda ma presto VERRANNO sentiti anche quelli delle altre aziende in questione.
2) sono state gia’ avviate le procedure per la tariffazione e liquidazione delle “denunce tardive”. In giornata verranno verificate le ragioni dei ritardi relativi alla liquidazione delle pratiche dei braccianti non ancora liquidati.
3) per il blocco degli indebiti in un unica soluzione si e’ in attesa della risposta dell’INPS Nazionale .
Il SIFUS pur riscontrando una atavica lentezza burocratica si e’dichiarato parzialmente soddisfatto in funzione della palese apertura da parte del direttore Minutoli. In ogni caso, il SIFUS rimarra’ vigile.
Maurizio Grosso – Segretario Generale SIFUS CONFALI.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Nella “Catania che conta” non si è ancora spento l’eco dei festeggiamenti mediatici per il prof. Ing. Biagio Bisignani, il “Maradona-“ dell’Urbanistica rossazzurra,  arrivato alle 59 primavere! Un traguardo che ha suscitato sinceri auguri, a cui ci uniamo anche noi di ienesicule. Lo facciamo rivelando un retroscena gustoso: il regalo che Catania ha voluto fare […]

2 min

“Non si può dire che non si può dire. Questo è il Consiglio metropolitano, quello che voterà sulla gestione del 12% della SAC”. Con queste parole il Consigliere metropolitano e capogruppo della Lega, Ruggero Strano è intervenuto in aula durante l’ampio dibattito sulla società di gestione dell’aeroporto di Catania-Fontanarossa.Strano ha contestato duramente il metodo e […]

3 min

Ance Catania, Esec, UDEPE e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS siglano accordo per il reinserimento lavorativo delle persone sottoposte a misure penali CATANIA – Integrazione sociale e nuove opportunità: si rinnova l’accordo tra Ance Catania, Ente Scuola Edile etnea, UDEPE Catania (Ufficio Distrettuale di Esecuzione penale Esterna) e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS, […]