SIMONA LATINO PROPONE L’ADOZIONE DEL SISTEMA BLINDTAG PER UNA CATANIA PIÙ ACCESSIBILE E INCLUSIVA


Pubblicato il 14 Maggio 2025

La Consigliera Comunale Simona Latino, Presidente della 9ª Commissione Consiliare Permanente del Comune di Catania, ha presentato un ordine del giorno (votato all’unanimità dal consiglio comunale) volto a promuovere una città più inclusiva e accessibile per le persone con disabilità visive, attraverso l’adozione del sistema informativo BlindTag.

Il sistema BlindTag, ideato e sviluppato in larga parte da persone non vedenti, consente l’orientamento autonomo in ambienti pubblici e privati grazie a tag ecologici in plastica leggibili a distanza tramite un’app dedicata.

“È uno strumento semplice, economico e funzionale – spiega Simona Latino – e rappresenta una concreta opportunità per colmare il divario in termini di accessibilità nei nostri spazi pubblici e anche nei musei cittadini”.

Nel suo intervento, la consigliera ha sottolineato come l’inclusione non debba rimanere solo un concetto astratto, ma debba trasformarsi in azioni concrete. La proposta si inserisce nel quadro delle priorità del PNRR e delle recenti disposizioni normative (D.lgs. 222/2023), che impongono maggiore attenzione all’accessibilità da parte delle Pubbliche Amministrazioni, in vista del prossimo European Accessibility Act che sarà in vigore dal prossimo Giugno.

In particolare, nell’atto di indirizzo si chiede all’amministrazione: l’adozione del sistema BlindTag negli spazi pubblici della città; l’elaborazione di un piano di formazione e comunicazione rivolto alla cittadinanza; l’attivazione di campagne di sensibilizzazione sul tema dell’inclusione; la pianificazione e finanziamento dell’installazione progressiva del sistema.

“Catania può e deve essere un esempio di città moderna, attenta ai bisogni di tutti i suoi cittadini – conclude Simona Latino – l’adozione del sistema BlindTag rappresenta un passo concreto verso una città accessibile, innovativa e sicura per tutti”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

comunicato stampa Questura di Catania. Nel pomeriggio del 19 gennaio scorso, la Polizia di Stato ha tratto in arresto due catanesi, padre classe 1983 e figlio classe 2007, ritenuti responsabili, in concorso tra loro, del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Nell’ambito delle ordinarie e periodiche attività finalizzate a reprimere fenomeni […]

3 min

«Il cicloneHarry non è solo un evento meteorologico estremo, è un’emergenza sociale, economica e produttiva e rischia di lasciare ferite profonde, se non affrontata con strumenti adeguati». Nel suo intervento all’Assemblea regionale siciliana, il deputato del gruppo Mpa–Grande Sicilia Giuseppe Lombardo ha posto al centro del dibattito parlamentare la gravità della situazione determinata dal passaggio del ciclone […]

2 min

La parola mancia ha alcune possibili etimologie, ma quella di cui voglio parlare oggi, è sicuramente la più offensiva.Una assai probabile etimologia riconduce al francese “ manche”( manica) la parola che si riferiva alla abitudine di dotare i servi di un solo vestito ogni anno ed una manica di riserva( manche appunto)per sostituire quella che […]

2 min

In occasione della Giornata della Memoria, Le Ciminiere ospiteranno la mostra documentaria “Anne Frank. Una storia attuale”, realizzata dalla Anne Frank House di Amsterdam e allestita presso il Museo Storico dello Sbarco in Sicilia 1943, al piano terra, nel Phil Stern Pavilion, spazio dedicato alle mostre temporanee e permanenti curate dalla Fondazione OELLE Mediterraneo Antico […]